Turco Van
Appassionato di acqua e nuoto
Il gatto Turco Van è una delle pochissime razze di gatti che è stata allevata in prossimità dell'acqua, il che ha portato a gatti con eccellenti capacità di nuoto. Questa razza è ottimamente attrezzata per il nuoto: il mantello dei gatti Turco Van non ha il sottopelo, quindi si asciuga rapidamente e la pelle in eccesso tra gli artigli consente a questi gatti di nuotare più velocemente.
Paese di origine: | Turchia |
Carattere: | intelligente, giocoso, energico, curioso, coraggioso |
Pelo: | pelo lungo |
Colore: | bianco con macchie colorate che coprono non più del 20% del corpo |
Caratteristiche: | pelliccia bianca, occhi blu o ambra |
Aspettativa di vita: | da 14 a 19 anni |
Gattini di Turco Van
Si ritiene che i gatti Turco Van siano una delle razze di gatti più intelligenti. Puoi facilmente insegnare ai gattini Turco Van molti trucchi. Ricorda che il rinforzo positivo tende a portare i migliori risultati. Sii paziente con il tuo gattino e premialo sempre per aver eseguito correttamente il comando o il trucco. Sebbene i Turco Van siano considerati gatti coraggiosi, i gattini possono essere timidi e diffidenti nei confronti di estranei e altri animali. La socializzazione precoce dei gattini Turco Van migliora significativamente il comportamento dei gatti adulti nei confronti delle persone e di altri animali. Durante il loro primo anno i gattini attraversano una fase di rapida crescita, quindi un'alimentazione sana ed equilibrata sosterrà il corpo del tuo gatto. Exclusive Kattunge è un alimento secco per gatti studiato appositamente per le esigenze dei gattini. Calcola l'assunzione giornaliera di cibo dei tuoi gattini in base al peso corporeo e non sovralimentare il tuo gatto.
L’alimentazione del gatto Turco Van
Il gatto Turco Van è una razza di gatti resilienti e generalmente sani. I gatti Turco Van sono fisicamente attivi e hanno bisogno di più calorie nella loro alimentazione. I gatti sono carnivori per natura, quindi hanno bisogno di una quantità significativa di proteine animali nella loro alimentazione. Ricorda che i gatti non si sono mai abituati a bere acqua naturale e ottengono la maggior parte della loro assunzione giornaliera di liquidi dal pasto. Il cibo umido può aiutarti ad aumentare il numero di liquidi nell'alimentazione del tuo gatto. Una nutrizione ben bilanciata fornirà al tuo gatto tutti gli elementi necessari e non richiederà ulteriori integrazioni a meno che il tuo veterinario non dichiari diversamente.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Opus Lynx | Crocchette per gatti senza cereali
Descrizione dettagliato del gatto Turco Van
Il Turco Van è un gatto di taglia media e ben costruito che a prima vista assomiglia al Turco Angora. Sebbene entrambe le razze provengano dallo stesso paese, differiscono in modo abbastanza significativo.
Origini
La storia della razza inizia in Turchia, dove per anni i gatti sono stati plasmati dalle condizioni naturali dell'ambiente. Vivendo nelle immediate vicinanze del lago Wan, i gatti erano costretti a pescare il loro cibo, il che ha provocato un forte fascino per l'acqua. Nel 1950 la razza è arrivata in Europa, in particolare in Gran Bretagna, dove sono stati istituiti i primi programmi di allevamento della storia. Poiché l'incrocio era proibito nell'allevamento di Turco Van, i moderni gatti Turco Van sono direttamente collegati ai loro antenati turchi. La razza è attualmente protetta in Turchia e il programma di allevamento è rigoroso. Nel 1969 la razza è stata ufficialmente riconosciuta dalla FIFe.
Aspetto
A prima vista il Turco Van assomiglia ai gatti d' Angora. I gatti Turco Van sono di taglia media e di costituzione piuttosto muscolosa. La testa, di forma triangolare, è ornata da orecchie larghe alla base e leggermente arrotondate all'estremità. La pelliccia del gatto Turco Van è di media lunghezza, setosa, durante i mesi primaverili ed estivi manca completamente il sottopelo. Durante l'inverno, per fornire al gatto una maggiore protezione dal freddo, il pelo diventa più folto e soffice. Una delle caratteristiche più distintive di questa razza è sicuramente il colore del mantello. I gatti Turco Van hanno la pelliccia bianca con segni colorati sulla testa e sulla coda. La pelliccia colorata non può coprire più del 20% del corpo del gatto.
Comportamento
Il gatto Turco Van è una razza di gatti molto intelligente. Puoi insegnare loro dei trucchi. I gatti di questa razza sono piuttosto vivaci e capricciosi, con un forte istinto di caccia. I gatti Turco Van tendono a rimanere fisicamente attivi più a lungo della maggior parte delle altre razze. Questi gatti amano giocare, esplorare l'ambiente circostante. In genere non hanno paura degli estranei, ma tendono a mantenere le distanze. I gatti Turco Van di solito formano uno stretto legame con uno solo degli umani nella famiglia. I Turco Van sono piuttosto loquaci: hanno una vasta gamma di rumori nel loro vocabolario per attirare l'attenzione dei loro padroni.
Necessità
Durante l'autunno e l'inverno, il pelo del gatto Turco Van diventa più soffice e si consiglia di spazzolare il gatto ogni giorno. Ciò ridurrà notevolmente il rischio di formazione di boli di pelo nel sistema digestivo del tuo gatto. Un forte istinto di caccia richiede una stimolazione adeguata: i gatti Turco Van cacciano volentieri all'esterno. Se non hai accesso a un giardino o un balcone, puoi usare i giocattoli del tuo gatto come esca e giocare con lui. I gatti Turco Van amano l'acqua: tieni sempre d'occhio il tuo gatto quando gioca dentro o in prossimità dell'acqua.
Cure
I gatti Turco Van non richiedono alcuna cura particolare. Durante la primavera e l'estate, puoi benissimo spazzolare il tuo gatto una volta alla settimana. Non dimenticare la coda: la coda lunga e folta deve essere spazzolata di tanto in tanto. I gatti Turco Van hanno una folta pelliccia tra le dita: pulisci le zampe del tuo gatto per eliminare la sabbietta della lettiera in eccesso o lo sporco. Non dimenticare di tagliare gli artigli del tuo gatto per evitare che si impiglino su tappeti e mobili.