Gatto Siamese
Magro, elegante e molto loquace
Il gatto siamese è il felino domestico più antico ed è anche noto per essere il più vocale tra gli altri gatti domestici.
Paese di origine: | Thailandia, Cina |
Carattere: | Vocale, Affettuoso, Intelligente, Attivo, Sociale |
Pelo: | pelo corto |
Colori: | Punto Seal, Punto Blu, Punto Lilla, Punto Cioccolato |
Caratteristiche: | Colorazione puntiforme, Occhi azzurri a mandorla, Testa triangolare, Orecchie grandi |
Aspettativa di vita: | da 8 a 15 anni |
Gattini di gatto Siamese
I gattini Siamesi sono piuttosto attivi ed energici. Amano molto il gioco in qualsiasi forma, quindi assicurati di trovare sempre un po' di tempo durante la giornata per giocare con il tuo felino. Il momento di gioco soddisfa le esigenze di attività fisica del tuo gatto e ti offre una grande opportunità per creare un legame con il tuo gattino. Ogni volta che vuoi insegnare al tuo gatto delle regole o dei limiti, ricorda di usare lodi e ricompense, poiché è il modo più efficace per addestrare il tuo gattino. Nel loro primo anno i gattini crescono rapidamente, quindi scegli un'alimentazione ben bilanciata composta da ingredienti sani e naturali è vitale per la salute e il corretto sviluppo del tuo gattino. Exclusive Kattunge della gamma Husse è un alimento secco per gattini che fornirà al tuo amico felino tutti i nutrienti necessari e tutti i supplementi vitali, come la taurina per il supporto degli occhi e del cuore, le vitamine A ed E per rinforzare le difese immunitarie e acidi grassi Omega-3 e Omega -6 che contribuiscono a mantenere cute e pelo sano e lucido.
L’alimentazione del gatto Siamese
Idealmente, il tuo gatto Siamese dovrebbe seguire un'alimentazione equilibrata, ricca e varia. Una combinazione di cibo umido e secco composta da ingredienti naturali e di alta qualità funzionerà bene per il tuo gatto siamese. Questi felini sono noti per avere lo stomaco sensibile, quindi sceglie un alimento specifico per gatti con un apparato digerente delicato. Sia Opus Lynx che Exclusive Digest della gamma Husse saranno un'alimentazione di mantenimento ideeale per il tuo micio. Puoi integrare i pasti del tuo gatto Siamese con l'esclusivo cibo umido Aptit realizzato con ingredienti freschi e naturali: puoi servirlo tra i pasti o come aggiunta al cibo secco del tuo gatto per aumentarne l'appetibilità. Poiché i gatti Siamesi amano tenersi puliti e passano la maggior parte della giornata a leccarsi, possono soffrire di boli di pelo più frequentemente rispetto ad altri gatti. L'integratore Kattmalt - una pasta naturale a base di malto e strutture grasse specifiche - regola il metabolismo e riduce il rischio della formazione di boli di pelo del gatto.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Opus Lynx | Crocchette per gatti senza cereali
Descrizione dettagliata del gatto Siamese
I gatti Siamesi sono una razza di taglia media che appare molto snella e alta, con un busto allungato e zampe lunghe. Una delle caratteristiche distintive del gatto Siamese è la sua colorazione puntiforme, dove il muso, le orecchie, le zampe e la coda sono più scuri rispetto al resto del corpo.
Origine
Il gatto Siamese è considerato la razza di gatti più antica di tutti. Questa razza è stata descritta e illustrata per la prima volta in manoscritti chiamati "Tamra Maew" (Cat Poems), che si stima siano stati scritti dal XIV al XVIII secolo. Nonostante la lunga storia delle razze, non sono stati visti in Europa fino alla fine del XIX secolo, quando sono stati esposti al Crystal Palace Cat Show di Londra. Il diplomatico degli Stati Uniti di stanza presso il consolato in Thailandia ha portato il primo gatto Siamese negli Stati Uniti come regalo per il presidente Rutherford Hayes e sua moglie. Il gatto Siamese è una razza naturale, il che significa che la sua colorazione puntiforme distintiva era il risultato di una mutazione genetica. Oggi i gatti Siamesi li trovi in una varietà di diversi colori di punta.
Aspetto
Grazie al loro busto snello, alle gambe lunghe e alla testa stretta e triangolare, i gatti Siamesi appaiono molto magri. Hanno musi stretti e code che si assottigliano visibilmente verso la punta. Il loro mantello color point conferisce loro un aspetto molto elegante. I gatti Siamesi dovrebbero avere il muso, le orecchie, le zampe e la coda significativamente più scuri rispetto al resto del corpo e la colorazione delle punte dovrebbe essere di colore solido. Questa razza ha occhi a mandorla, di colore blu intenso. Orecchie grandi e larghe sono disposte ai lati della testa in modo tale da seguire la forma triangolare della testa. Il loro busto proporzionato con il resto del corpo: le zampe dei gatti Siamesi non dovrebbero essere più larghe dei fianchi.
Comportamento
I gatti Siamesi sono molto affettuosi e amano farsi fare le coccoledai loro umani. Sono molto socievoli ma si affezionano particolarmente a una sola persona. In alcuni casi, i gatti Siamesi possono sviluppare ansia da separazione o depressione se lasciati soli per periodi di tempo prolungati. Per questo motivo i gatti di questa razza vengono spesso acquistati in coppia, in modo che possano tenersi compagnia. I gatti Siamesi ti accompagneranno volentieri in qualsiasi compito e attività in casa. Questi gatti sono attivi ed energici e apprezzeranno l'attività fisica. I gatti Siamesi sono anche molto vocali e possono usare la loro voce forte per richiedere attenzione. Sono giocherelloni, anche da adulti, e sono spesso descritti come più simili ai cani degli altri gatti.
Necessità
Questa razza può essere un po' esigente e socievole. I gatti Siamesi amano la compagnia e lasciati soli possono sentirsi infelici e persino sviluppare depressione e ansia da separazione. Tante coccole e affetto manterranno il tuo Siamese felice e nella migliore forma mentale possibile. Essendo una razza di gatti piuttosto intelligente, i gatti Siamesi richiedono una certa stimolazione con giochi di ingegno. Inoltre, questi felini avranno bisogno di un po' di attività fisica: saranno più che felici di inseguire alcuni giochi e arrampicarsi sugli alberi per gatti.
Cure
Con il pelo corto appiattito contro la pelle, i gatti Siamesi non richiedono cure particolari. La toelettatura settimanale sarà più che sufficiente per rimuovere i peli morti e distribuire gli oli della pelle. I gatti Siamesi sono bravi a mantenersi puliti, quindi dovrai fare loro il bagno solo se si sporcano particolarmente. Ricorda di tagliare regolarmente gli artigli del tuo gatto.