Scottish Fold
Razza di gatto con le caratteristiche orecchie piegate
Lo Scottish Fold è una razza di gatto di taglia media con le famose orecchie piegate.
Paese di origine: | Scozia |
Carattere: | Intelligente, socievole, composto, fedele |
Pelo: | pelo corto |
Colore: | bianco, blu, crema, rosso, argento, cammeo, marrone, crema blu, tartarugato, nero |
Caratteristiche: | orecchie piegate |
Aspettativa di vita: | da 9 a 12 anni |
Gattini di Scottish Fold
Lo Scottish Fold è una razza di gatti intelligenti e gentili. Possono adattarsi facilmente a nuove circostanze e persone: i gattini dovrebbero sentirsi a proprio agio piuttosto rapidamente nella loro nuova casa. Sebbene la razza sia nota per le sue orecchie piegate, vale la pena notare che i gattini nascono con orecchie simili a quelle degli altri gatti e la piega appare tra la 3a e la 4a settimana della loro vita. Proprio come con qualsiasi altro gattino, l'allenamento di rinforzo positivo si rivela la tecnica di insegnamento più efficiente. I gatti Scottish Fold hanno la tendenza a stabilire un legame particolarmente forte con una sola persona in casa, ma riceveranno volentieri affetto da qualsiasi membro della famiglia. Capire quale membro della famiglia è il preferito del tuo gatto ti aiuterà ad ottenere risultati ancora migliori nell'addestramento, poiché il tuo gatto può essere molto più collaborativo in presenza della sua persona più fidata. Ricordati sempre di avere dei dolcetti a portata di mano. Sono una grande ricompensa per il buon comportamento in casa o per i trucchi eseguiti correttamente. Kycklingfile o Tuna Recipe sono snack salutari a base di ingredienti naturali che motiveranno anche i felini più esigenti. Tieni presente che un'alimentazione sana ed equilibrata può influenzare notevolmente lo sviluppo e la crescita del tuo gattino. Exclusive Kattunge è un alimento secco per gattini che fornirà al tuo felino tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del suo organismo.
L’alimentazione dello Scottish Fold
Anche se ai gatti Scottish Fold piace giocare, non sono la razza più attiva in circolazione. Amano anche mangiare, quindi dovresti monitorare il peso del tuo gatto e l'assunzione giornaliera di cibo. Nutri il Scottish Fold a orari prestabiliti e cerca di evitare di dargli da mangiare ad libitum. I gatti non amano bere acqua naturale e trarranno la maggior parte della loro assunzione giornaliera di liquidi dal cibo. Meglio attenersi al cibo per gatti umido appropriato per l'età del tuo gatto. I bocconcini in salsa o paté di alta qualità senza conservanti artificiali saranno un'ottima e gustosa alimentazione di mantenimento che puoi abbinare con alcuni snack salutari fatti solo con ingredienti freschi. Se il tuo gatto è abituato al cibo secco, puoi mescolarlo con il cibo umido se vuoi incorporare più liquidi nell'alimentazione del tuo felino. Ogni volta che introduci un nuovo alimento, dai al tuo gatto un periodo di transizione, in modo che il tratto digestivo possa abituarsi a nuovi cibi. I gatti Scottish Fold sono in qualche modo inclini a rigidità e dolori articolari: puoi migliorare la loro mobilità con appositi integratori alimentari come Artro Plus, che supportano la salute delle articolazioni. I gatti più anziani possono essere nutriti con un'alimentazione ricca di glucosamina, come Lynx Senior.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Exclusive Lyster Care | Crocchette per gatti attivi e/o con cute sensibile
Descrizione dettagliata degli Scottish Fold
Lo Scottish Fold è una razza di gatti con le orecchie piegate. La forma, che è diventata la caratteristica distintiva della razza, appare nei gattini dopo che hanno compiuto 3-4 settimane.
Origine
William Ross, che viveva in una fattoria vicino a Coupar Angus in Scozia, un giorno individuò una gatta bianca con una strana piega nelle orecchie. Ross chiamò il gatto Susie e la tenne per vedere se avrebbe partorito gattini con orecchie così strane. Due gattini della cucciolata di Susie avevano delle pieghe nelle orecchie. Affascinato dall'aspetto del gatto, William e sua moglie Mary iniziarono ad allevare gatti con le orecchie piegate nel 1966 e chiamarono la razza Scottish Fold. Ross ha registrato la razza con il Consiglio direttivo della Cat Fancy (GCCF) e il genetista Pat Turner si è unito a lui per lavorare al programma di allevamento. Nei primi tre anni sono nati 76 cuccioli di cui 42 con le orecchie piegate e i restanti 34 con le orecchie dritte. Nonostante il suo fascino, la razza scozzese non è stata accettata per la mostra in Europa. Ancora peggio, nel 1971 GCCF ritirò le registrazioni di razza a causa di deformità degli arti e della coda in alcuni gatti e per le difficoltà genetiche e problemi alle orecchie. Nel 1977 lo Scottish Fold ha ottenuto il suo status di razza con CFA.
Aspetto
La caratteristica distintiva dei gatti Scottish Fold sono, ovviamente, le pieghe nelle orecchie. Anche se vale la pena ricordare che ci sono alcuni casi di gatti Scottish Fold con orecchie dritte. I gatti Scottish Fold sono di taglia media, con un corpo robusto e una testa rotonda. Hanno occhi grandi e spalancati che dovrebbero corrispondere al colore della pelliccia. I gatti Scottish Fold hanno zampe piuttosto corte, coda di media lunghezza e spessa alla base. La loro pelliccia è densa ed elastica e può presentarsi in un'ampia varietà di colori esclusi: lilla, cioccolato e il tipico colorpoint dei gatti siamesi.
Comportamento
I gatti Scottish Fold sono noti per la loro tendenza ad adattarsi bene a varie condizioni di vita. Si abituano a nuove situazioni o persone abbastanza velocemente. Tendono ad andare d'accordo con altri animali domestici. Gli Scottish Fold sono gatti intelligenti, gentili e leali. Spesso formano un legame particolarmente forte con una sola persona, ma non rifiuteranno mai l'attenzione o l'affetto provenienti da altri membri della famiglia. Gli Scottish Fold hanno una voce adorabile e morbida. A loro piace giocare e hanno un forte istinto predatorio che li mantiene fisicamente attivi più a lungo.
Necessità
I gatti Scottish Fold sono noti per avere un forte istinto predatorio e possono aver bisogno di un po' più di attività fisica rispetto agli altri gatti. I gatti di questa razza sono noti per rimanere in forma più a lungo, rispetto ad altre razze di gatti, quindi il tempo di gioco è particolarmente importante per questo felino. Gli Scottish Fold possono mostrare alcuni segni di rigidità articolare nella coda, quindi sii molto gentile quando maneggi la coda del tuo gatto.
Cure
La pelliccia densa di uno Scottish Fold richiede una spazzolatura regolare almeno una volta alla settimana. Le orecchie piegate devono essere controllate frequentemente per prevenire eventuali infezioni o infiammazioni. Tagliare le unghie del tuo gatto ti aiuterà a mantenerle pulite e in buone condizioni.