Maine Coon
Gigante buono e grande amante dell'outdoor
Il Maine Coon è la più grande razza di gatti domestici. È una delle più antiche razze naturali del Nord America. Il Maine Coon è un gatto a pelo lungo originario dello stato del Maine e perquesto è considerato un gatto ufficiale dello stato.
Paese di origine: | Stati Uniti |
Carattere: | gentile, accomodante, attivo |
Pelo: | pelo lungo |
Colore: | Marrone, Tigrato, Rosso, Cioccolato, Daino |
Caratteristiche: | Gatto robusto e di taglia grande |
Aspettativa di vita: | da 12 a 17 anni |
Gattini di Maine Coon
Poiché i Maine Coon sono noti per la loro intelligenza superiore alla media, addestrare il tuo gattino Maine Coon dovrebbe rivelarsi piuttosto facile. Inizia l'addestramento il prima possibile, così quando il tuo gatto sarà grande saprà rispettare i limiti che ti sei prefissato. L'addestramento all'obbedienza del gattino può anche essere utile per le esigenze quotidiane di stimolazione fisica e mentale del tuo gatto. Ricorda: il rinforzo positivo fa miracoli nell'addestramento dei gattini. Ogni volta che il tuo gatto fa qualcosa di sbagliato, usa un gioco per distrarlo e sposta l'attenzione sul giocattolo o un tiragraffi che può e dovrebbe usare. Fin dai primi giorni, abitua il tuo gattino Maine Coon ad avere dimestichezza con il controllo e il taglio gli artigli, pulizia di denti, occhi o orecchie. Ciò migliorerà notevolmente il comportamento del tuo gatto durante i controlli veterinari di routine o qualsiasi cura quotidiana richiesta. I Maine Coon di solito vanno d'accordo con altri animali, ma un certo grado di socializzazione è sempre una buona idea con i gattini. Per promuovere il corretto sviluppo e la crescita del tuo gattino Maine Coon scegli un'alimentazione ben bilanciata composta da ingredienti naturali di alta qualità per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo gattino. Exclusive Kattunge della gamma Husse è stato sviluppato tenendo conto delle esigenze dei gattini dallo svezzamento fino al raggiungimento di 1° anno di vita.
L’alimentazione del Maine Coon
Essendo la razza di gatto domestico più grande ed energica, i Maine Coon devono essere nutriti con cibo di qualità con un giusto equilibrio di proteine e grassi che soddisfino il loro apporto calorico giornaliero. Exclusive Lyster Care della gamma Husse fornirà al tuo gatto tutti i nutrienti necessari e manterrà il tuo Maine Coon in ottima forma e salute. Exclusive Lyster Care sosterrà la salute e le condizioni del pelo del tuo gatto poiché è ricco di acidi grassi Omega-3 e Omega-6. Essendo la più grande razza di gatti addomesticata, i Maine Coon sono inclini alla displasia dell'anca, quindi l'integrazione con condroitina e glucosamina è raccomandata per i gatti adulti e anziani di questa razza. Artro Plus della gamma Husse è un integratore alimentare che aiuta e sostiene la forza e la salute delle articolazioni.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Exclusive Lyster Care | Crocchette per gatti attivi e/o con cute sensibile
Descrizione dettagliata del Maine Coon
Con il titolo di razza di gatto domestico più grande, i Maine Coon misurano tipicamente tra i 25 ei 41 cm di altezza e possono raggiungere fino ai 97 cm di lunghezza. I Maine Coon sono gatti grandi e dall'aspetto robusto, quindi perfettamente in grado di resistere a climi rigidi.
Origine
Sebbene l'origine esatta della razza sia sconosciuta, ci sono alcune curiose speculazioni e racconti popolari. Una delle storie include Maria Antonietta, la regina di Francia. Presumibilmente, prima della sua morte nel 1793, la regina tentò di fuggire dalla Francia e si imbarcò su una nave con i suoi beni più preziosi. Questi includevano i suoi sei gatti preferiti (Angora Turco o Siberiano). Sfortunatamente, non raggiunse mai le coste degli Stati Uniti, ma i gatti trovarono la strada per Wiscasset, nel Maine, dove presumibilmente si accoppiarono con altre razze a pelo corto che portarono allo sviluppo del moderno Maine Coon.
Aspetto
I Maine Coon sono di taglia grande: gli esemmplari maschi possono raggiungere fino ai 97 cm di lunghezza. I gatti di questa razza hanno un pelo lungo, liscio e ispido. La loro testa di taglia media si conforma ad un muso visibilmente squadrato. I Maine Coon hanno un corpo muscoloso e solido e un petto ampio. La coda è lunga e pesantemente pelosa, simile alla coda di un procione. Questa razza ha orecchie grandi con tanti ciuffi di pelo, occhi espressivi e ben distanziati. I Maine Coon impiegano più tempo per maturare fisicamente rispetto ad altre razze di gatti: il loro completo sviluppo non viene completamente raggiunto fino ai 3-5 anni, mentre gli altri gatti impiegano circa un anno.
Comportamento
I Maine Coon sono noti per possedere un'intelligenza superiore alla media, il che li rende facili da addestrare. I gatti di questa razza sono spesso indicati come "giganti gentili" a causa della loro indole gentile. Sono fedeli alla loro famiglia, ma non appiccicosi. I Maine Coon sono abbastanza indipendenti e generalmente non sono un "gatti da salotto" ma tendono ad andare d'accordo abbastanza bene con umani o cani e sono piuttosto rilassati in loro compagnia. Sono noti per essere amichevoli e giocherelloni. I Maine Coon mostrano un certo fascino per l'acqua e di solito sono piuttosto "vocali". Possono frequentemente ululare, cinguettare, trillare o fare qualsiasi vocalizzazione di cui sono capaci.
Necessità
L'alto livello di intelligenza del Maine Coon comporta dover fornire più stimoli mentali per mantenerli felici e in salute. Sfidarli con giochi di ogni tipo li manterrà al massimo delle loro prestazioni. Dal momento che i Maine Coon amano la vita all'aria aperta, impareranno felicemente a camminare al guinzaglio e si uniranno a te durante una passeggiata o un'escursione. Questi gatti hanno un livello di attività medio, quindi una passeggiata quotidiana o un gioco all'aperto in un cortile o in un parco sarà sufficiente per soddisfare le loro esigenze di stimolazione fisica.
Cure
Il Maine Coon ha un pelo molto lungo e folto e nel periodo della muta la perdita di pelo può diventa consistente. Spazzolare 2-3 volte a settimana aiuterà a rimuovere i peli morti e prevenire eventuali grovigli o nodi. Se si formano troppi nodi, fare un bagno al tuo Maine Coon può sciogliere il pelo aggrovigliato ed eliminare anche lo sporco accumulato. Ricorda di non fare mai il bagno al tuo Maine Coon più di una volta al mese e usa sempre shampoo realizzati appositamente per i gatti. Alcuni proprietari scelgono di tagliare un po' il pelo del loro Maine Coon. Quando necessario, taglia gli artigli del tuo gatto.