British Shorthair
La più grande razza di gatti a pelo corto
British Shorthair è il più grande gatto a pelo corto. Dopo la seconda guerra mondiale la razza iniziò a estinguersi. L'incrocio con i gatti persiani non solo ha rafforzato la popolazione di questi gatti, ma ha anche influenzato l'aspetto dei moderni gatti British Shorthair.
Paese di origine: | Gran Bretagna |
Carattere: | intelligente, socievole, equilibrato, devoto |
Pelo: | pelo corto |
Colori: | blu, lilla, crema, rosso, cioccolato, nero, bianco |
Caratteristiche: | pelliccia spessa e soffice, testa e occhi rotondi |
Aspettativa di vita: | da 14 a 20 anni |
Gattini di British Shorthair
I British shorthair sono considerati una razza di gatti che non ha troppi problemi: si abituano rapidamente a nuove situazioni, si comportano benissimo a contatto con i bambini e vanno d'accordo con altri animali. Sono anche gatti abbastanza intelligenti: i gattini di British shorthair possono padroneggiare una miriade di trucchi. Questi animali tendono a rispondere meglio a un allenamento di rinforzo positivo, quindi è meglio avere una scorta di bocconcini a portata di mano per motivare e premiare il tuo gattino. Tuna Recipe e Kycklingfile possono essere una ricompensa perfetta per premiare i trucchi eseguiti correttamente o il buon comportamento in casa del tuo micio. Ricorda che un'alimentazione sana ed equilibrata è un fattore chiave per la crescita e lo sviluppo sani del tuo gattino. Prima che il tuo gattino compia 1 anno, dagli da mangiare una formula speciale per gattini ricca di tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del loro organismo.
L’alimentazione dei British Shorthair
Proprio come con qualsiasi altra grande razza di gatti domestici, i gatti British Shorthair raggiungono la loro piena maturità intorno ai 3 anni di vita. Se il tuo gatto impiega più tempo nel processo di svilupoo non vuol dire però che tu debba continuare a nutrirlo con gli alimenti per gattini. Ogni volta che un gatto British Shorthair compie 1 anno, dovresti cambiare l'alimentazione con il cibo per gatti adulti. Nutrire con una formula sviluppata specificamente per l'età del tuo gatto è un fattore importante per mantenere il tuo animale domestico nella migliore forma fisica possibile. I gatti di questa razza possono avere problemi articolari e sono in qualche modo predisposti all'obesità. Un'alimentazione ricca di glucosamina sosterrà la condizione articolare del tuo gatto e l'aggiunta di l-carnitina può impedire al tuo gatto di diventare in sovrappeso.
Exclusive Kattunge | Crocchette per gattini
Opus Lynx | Crocchette per gatti senza cereali
Descrizione dettagliata del British Shorthair
Il British Shorthair è una delle più grandi razze di gatti domestici. È un gatto dall'aspetto ingombrante con una pelliccia che ricorda peluche o velluto.
Origine
Si ritiene che gli antenati dei moderni gatti British shorthair siano venuti in Gran Bretagna con le legioni romane. All'inizio venivano usati principalmente come gatti da lavoro per l'uccisione di roditori. La razza ha guadagnato la sua notorietà durante uno spettacolo del 1871 al Crystal Palace nel 1871 quando il vincitore, per l'appunto un gatto British shorthair argentato appartenente al giudice Harrison Weir, è stato dichiarato gatto nazionale della Gran Bretagna. All'epoca l'aspetto dei gatti British shorthair era diverso dallo standard di razza odierno: erano gatti grandi con teste grandi, occhi rotondi e mantelli gentili ma lussureggianti. Con l'inizio del XX secolo, i gatti a pelo lungo sono diventati una tendenza e la popolazione di British shorthair ha cominciato a diminuire. Per salvare la razza dall'estinzione, questi gatti sono stati incrociati con i gatti persiani.
Aspetto
L'aspetto odierno dei British shorthair è un po' diverso dai progenitori della razza. I moderni British shorthair sono più massicci e voluminosi. Testa più grande, guance più larghe e la forma del naso dei gatti di questa razza è dovuta ai gatti persiani con i quali furono incrociati dopo la seconda guerra mondiale. I gatti British Shorthair hanno occhi rotondi e grandi, di solito di colore arancione scuro, rame, blu o verde. I British Shorthair sono comunemente visti con occhi di colore diverso. Hanno corpi robusti, zampe corte ma voluminose, code spesse e non troppo lunghe con punte visibilmente arrotondate e piccole orecchie ben distanziate sulle loro teste. Il famoso pelo blu dei gatti British Shorthair è stato ottenuto dai gatti Chartreux.
Comportamento
I gatti British Shorthair sono socievoli, amichevoli e possono affezionarsi ai loro umani in pochissimo tempo. I gatti di questa razza sono molto intelligenti e calmi, amano il loro tempo di gioco con moderazione. Nonostante la loro natura placida e la grande risposta a quasi ogni tocco (che li rende ottimi compagni per i bambini), i British Shorthair non amano essere portati in giro. Non amano molto nemmeno l'arrampicata, preferiscono invece oziare sul pavimento o sul divano.
Necessità
I gatti British shorthair non sono i più grandi fan dell'arrampicata, quindi non hanno bisogno di alberi per gatti alti. Necessitano di un'attività fisica moderata durante il giorno. I British shorthair sono di taglia piuttosto grande, quindi hanno bisogno che la loro lettiera, la cuccia o i tiragraffi siano un po' più grandi e robusti.
Cure
I gatti British Shorthair richiedono una spazzolatura quotidiana per aiutare a rimuovere i peli morti. Oltre alla normale spazzolatura, hanno bisogno solo dei trattamenti di cura standard, come il taglio delle unghie e la pulizia delle orecchie.