San Bernardo
Cane massiccio con un cuore enorme
Il San Bernardo è una razza di cani di grossa taglia appartenente al gruppo delle razze di cani da montagna dei Molossi. Originariamente allevato come cane da salvataggio, attualmente i cani adulti di questa razza sono troppo pesanti per lavorare in questo campo. I cani San Bernardo sono considerati una delle razze canine più pesanti.
Paese di origine: |
Svizzera |
Classificazione FCI: |
Gruppo II, Sezione 2.2 |
Carattere: |
amichevole, vivace, gentile, calmo, attento |
Colore: |
rosso e bianco, ruggine, marrone |
Peso: |
da 60 a oltre 100 kg |
Altezza: |
maschio: 70–90 cm, femmina: 65–80 cm |
Durata: |
da 8 a 10 anni |
Cuccioli di San Bernardo
Il San Bernardo è una razza di cani intelligenti, quindi l'addestramento non dovrebbe essere difficoltoso. A causa delle dimensioni dei cani adulti di questa razza, la socializzazione precoce è importante per insegnargli come comportarsi con le persone e altri animali, specialmente quelli più piccoli. I cuccioli di San Bernardo possono mostrare una certa indipendenza, ma di solito sono felici di lavorare con i loro proprietari. Una chiave per il successo nell'addestramento con i cuccioli di San Bernardo è creare uno stretto legame con il tuo cane. Una volta che il cucciolo di San Bernardo si fida completamente del proprietario, collaborerà più volentieri. Durante l'addestramento dei cuccioli di San Bernardo sii deciso ma gentile. Fin dall'inizio, addestra il tuo cane al guinzaglio per prevenire qualsiasi possibile trazione - potrebbe non essere un grosso problema con un cucciolo piccolo, ma tieni a mente quanto è grande un cane San Bernardo adulto. Il San Bernardo è considerato una razza di cane gigante, quindi un'alimentazione che supporti lo sviluppo sano del tuo cane e fornisca un ulteriore supporto articolare è fondamentale. Valp Maxi è un ottimo alimento secco per cuccioli, in quanto è una formula completa con tutti i nutrienti necessari.
L’alimentazione del San Bernardo
Il San Bernardo adulto può pesare più di 100kg e mantenere un peso ottimale è un fattore chiave per il benessere e la salute del tuo cane. Dai da mangiare al tuo cane le porzioni consigliate e imposta un programma di alimentazione. Il San Bernardo è una razza incline al volvolo gastrico, quindi i cani di questa razza dovrebbero mangiare sempre con calma. Ricordati di dare al tuo cane un po' di tempo per riposare dopo un pasto, prima di giocare o fare esercizio con il tuo amico canino. Se il tuo cane soffre frequentemente di volvolo gastrico, puoi cambiare una ciotola normale con una ciotola ad alimentazione lenta. Essendo una razza di cane gigante, il San Bernardo richiede un'alimentazione che supporti le articolazioni. Una formula arricchita con glucosamina e condroitina nell'alimentazione del tuo cane può aiutare il corretto funzionamento delle articolazioni.
Valp Maxi | Crocchette per cuccioli di taglia grande
Optimal Giant | Crocchette per cani attivi di taglia grande
Descrizione dettagliata del San Bernardo
Si dice spesso che i cani San Bernardo abbiano un cuore grande quanto la loro stazza. I cani di questa razza, nonostante le loro dimensioni, possono essere davvero gentili e calmi. I San Bernardo sono ottimi cani da famiglia e da compagnia.
Origine
L'origine di questa razza è legata al famoso ospizio del Gran San Bernardo al confine italo-svizzero. I monaci che vivevano nell'ospizio allevavano un cane da salvataggio simile ai cani di San Bernardo del XVII secolo. Come cani da salvataggio, i San Bernardo hanno salvato centinaia se non migliaia di vite. Uno dei casi più famosi è stato il salvataggio di un cane di nome Barry. Questo cane visse dal 1800 al 1812 ed è noto per aver salvato un gruppo di 40 persone dalla valanga. Sebbene la storia abbia reso i cani San Bernardo famosi in tutto il mondo, la storia, così come la genesi della razza, rimane non confermata. Nel corso degli anni il tipo di razza si è evoluto e i famosi cani da salvataggio sono diventati troppo pesanti e massicci per salvare le persone sepolte sotto la neve.
Aspetto
Puoi dire di aver a che fare con un cane San Bernardo non solo per le dimensioni dell'animale, ma anche per il colore del mantello. Il mantello di San Bernardo è solitamente tricolore, dorso marrone scuro e ramato con ventre, petto, zampe e parti del muso bianchi. Il San Bernardo ha una testa massiccia, muso largo con labbra pronunciate e orecchie triangolari pendenti ai lati della testa. Il San Bernardo ha un torace profondo, gambe forti con zampe grandi e una coda lunga e pelosa.
Comportamento
I San Bernardo sono famosi per la loro natura gentile. Nonostante le loro dimensioni, sono un ottimo compagno di famiglia poiché sanno come essere gentili con i bambini. Ma sii sempre cauto ogni volta che il tuo San Bernardo gioca con i tuoi familiari più piccoli. I San Bernardo sono cani molto calmi e non si infastidiscono facilmente. Si ritiene che i cani di questa razza siano molto sensibili e socievoli: non amano stare lontano dai loro proprietari e sebbene funzionino benissimo come cani da guardia, non dovrebbero mai vivere in un canile lontano dalla loro famiglia.
Necessità
Come rappresentante di una razza di cani giganti, il San Bernardo ha bisogno di molto spazio vitale. I cani di questa taglia non sono adatti come compagni in piccoli appartamenti. Per assicurarti che il tuo cane faccia abbastanza attività fisica durante il giorno, portalo a fare lunghe passeggiate.
Cure
Spazzola regolarmente il tuo San Bernardo e controlla l'igiene dei suoi occhi, per fermare eventuali cambiamenti e patologie. I San Bernardo producono molta saliva, quindi preparati a una pulizia costante e a macchie su mobili, moquette e pavimenti. Dopo lunghe passeggiate ricordati di prenderti cura delle zampe del tuo cane: puoi applicare un balsamo idratante sui polpastrelli delle zampe del tuo cane.