Rottweiler
Cane muscoloso ampiamente riconosciuto come una razza aggressiva
Il Rottweiler è una razza di cani da lavoro grande e muscolosa. È un'ottima razza di cane da guardia, poiché è naturalmente aggressiva nei confronti degli estranei.
Paese di origine: | Germania |
Classificazione FCI: | Gruppo 2, Sezione 2.1 Mollosiano, Mastino |
Carattere: | obbediente, testardo, attento, sicuro di sé, coraggioso, leale |
Colori: | nero, marrone, mogano |
Peso: | femmina: 35–48 kg, maschio: 50–60 kg |
Altezza: | femmina: 56–63 cm, maschio: 61–69 cm/td> |
Aspettativa di vita: | da 8 a 10 anni |
Cuccioli di Rottweiler
I Rottweiler sono cani molto fiduciosi e testardi, ecco perché i cuccioli di questa razza richiedono un addestramento costante. Questa razza di cane può provare a dominare il proprietario, quindi fin dall'inizio, devi stabilire un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto. Devi essere fermo ma non troppo duro: i Rottweiler sono naturalmente una razza di cani aggressivi che possono sfuggire di mano se il proprietario non sa come trattarli. I cuccioli di Rottweiler sono bravi a concentrarsi, quindi possono acquisire abilità e trucchi piuttosto rapidamente. Premia sempre il buon comportamento o i comandi eseguiti correttamente e non saltare mai la socializzazione. I cuccioli di Rottweiler crescono molto velocemente, quindi hanno bisogno di un'alimentazione che supporti la loro crescita e sviluppo. La formula per cuccioli di taglia grande Valp Maxi è arricchita con glucosamina e condroitina che sosterranno la salute delle articolazioni del tuo cane. È un alimento equilibrato di elevata appetibilità e con crocchette della dimensione adatta a mascelle più grandi e più forti.
L’alimentazione del Rottweiler
I Rottweiler sono una razza di cani piuttosto attiva, quindi richiedono una quantità significativa di attività fisica durante il giorno. I cani di taglia grande tendono ad avere problemi alle articolazioni e alle ossa più spesso dei cani di taglia piccola, ecco perché una buona formula per cani di taglia grande dovrebbe essere arricchita con glucosamina e condroitina per aiutare a supportare il sistema osteoarticolare. Optimal Giant è una formula espressamente realizzata per soddisfare le esigenze delle razze di cani di taglia grande e gigante. La particolare forma del corpo del Rottweiler li rende più inclini al volvolo gastrico - con una ciotola a lenta alimentazione puoi ridurre le possibilità che accada. Anche il cibo secco per cani di taglia grande e gigante è realizzato pensando a mascelle più forti: le dimensioni maggiori delle crocchette aiutano inoltre nella pulizia meccanica dei denti.
Valp Maxi | Crocchette per cuccioli di taglia grande
Optimal Giant | Crocchette per cani attivi di taglia grande
Descrizione dettagliata del Rottweiler
Il Rottweiler è una razza di cane piuttosto esigente che richiede un proprietario calmo ma deciso. Questi cani amano dominare, quindi non puoi mai permettere loro di prendere il sopravvento.
Origine
Si ritiene che la storia del Rottweiler sia fortemente legata ai romani. Gli antenati degli odierni Rottweiler facevano la guardia agli accampamenti romani ed erano comunemente usati come cani da pastore. Molte volte nel corso della storia i cani di questa razza sono stati utilizzati come cani da slitta per trasportare provviste e munizioni. Anche i macellai medievali trovavano molto utili questi cani: grazie alla loro forza erano in grado di trainare pesanti carri pieni di carne e venivano usati per proteggere le case dei loro padroni. Nel corso degli anni, l'aspetto del Rottweiler è cambiato e i cani sono diventati più muscolosi.
Aspetto
Il corpo massiccio e muscoloso di un Rottweiler è molto proporzionato. Questi cani sono tozzi, con un'ampia cassa toracica e dorsi muscolosi. I Rottweiler hanno zampe forti. I cani di questa razza hanno una grande testa con una fronte leggermente arrotondata e un muso largo e un collo leggermente arcuato. Le orecchie sono distanziate e posizionate in alto sulla testa, penzolanti liberamente ai lati della testa. I Rottweiler hanno occhi a mandorla, di solito marrone scuro. Il loro pelo è di media lunghezza, piuttosto ruvido al tatto. I cani di questa razza possono essere visti più comunemente con il colore del mantello nero bruciato.
Comportamento
Sebbene i Rottweiler siano riconosciuti come testardi, dominanti e aggressivi nei confronti degli estranei, sono cani molto fedeli che possono affezionarsi particolarmente a una persona. È una razza di cani a cui non piace stare seduti troppo a lungo e prenderà volentieri parte a qualsiasi forma di attività, sia fisica che intellettuale. I Rottweiler annoiati con troppa energia possono diventare imprevedibili, quindi assicurati di trascorrere sempre un po' di tempo giocando o correndo con il tuo cane. I Rottweiler possono diventare un po' aggressivi con gli estranei, ma sono molto leali e attaccati ai loro proprietari. Questi cani possono diventare molto possessivi con i loro giocattoli: li restituiranno se il proprietario glielo chiede, ma è difficile prevedere come potrebbero reagire se un estraneo dovesse tentare di prendere il suo giocattolo.
Necessità
Essendo una razza con una tendenza a dominare, i Rottweiler richiedono un accurato addestramento e una certa costanza. I Rottweiler hanno bisogno di una buona quantità di attività fisica: questa razza godrà di lunghe passeggiate, escursioni o corse e quasi ogni forma di attività fisica a cui si possa pensare.
Cure
Il pelo ruvido e liscio di un Rottweiler non richiede cure particolari, quindi puoi spazzolarlo semplicemente una volta alla settimana. Durante la stagione della muta puoi spazzolare il tuo cane più frequentemente, il che ridurrà il numero di peli morti che troverai sparsi per casa. Controlla regolarmente le orecchie e le zampe del tuo cane e dopo lunghe passeggiate applica un balsamo sui polpastrelli delle zampe del tuo cane.