Maltese
Bellissimo cane incentrato sulle persone con un'origine misteriosa
Il maltese è una razza di cane di piccola taglia. Allevato secoli fa come animale da compagnia per nobili europei, il maltese è in realtà una razza di cani mediterranea nonostante le somiglianze con molte razze di cani nani orientali.
Paese di origine: | Bacino del Mediterraneo |
Classificazione FCI: | Gruppo 9, Sezione 1.1 Bichons #65 |
Carattere: | Docile, affettuoso, accomodante, intelligente, vivace, reattivo, impavido, dolce, giocherellone, attivo, gentile |
Colori: | bianco |
Peso: | maschio: 3-4 kg, femmina: 3-4 kg |
Altezza: | maschio: 21–25 cm, femmina: 20–23 cm |
Aspettativa di vita: | da 12 a 15 anni |
Cuccioli di Maltese
Come razza i Maltesi sono molto intelligenti. Con anni di esperienza come cane da compagnia, hanno imparato come ottenere ciò che vogliono dagli umani. Considerando questa attitudine, devi essere costante con l'allenamento del tuo Maltese. Questi cani possono essere testardi e determinati a volte, ma dovrebbero rispondere bene a qualsiasi metodo di addestramento positivo; includi sempre elogi, dolcetti e affetto. I Maltesi hanno un desiderio naturale di compiacere il loro proprietario, quindi con pazienza e costanza dovrebbero imparare i comandi di base piuttosto rapidamente. I cuccioli Maltesi a volte possono avere episodi di testardaggine, in cui non ascoltano i comandi. Per distrarli da questo, usa prelibatezze o lodi e affetto. Tieni presente che i cuccioli Maltesi possono aumentare di peso piuttosto rapidamente, quindi per l'allenamento scegli dei bocconcini che possono essere facilmente suddivisi in pezzi più piccoli, proprio come Bravo della gamma Husse. Essendo una razza di cani di piccola taglia, l'unico modo per che i Maltesi hanno per difendersi sono i denti. Quando vengono messi alle strette o spaventati (soprattutto con il rinforzo negativo in allenamento) possono ricorrere al morso, quindi si consiglia di addestrare i tuoi cuccioli Maltesi con solo rinforzo positivo. tri il tuo cucciolo Maltese con un'alimentazione appositamente realizzata per cani di piccola taglia come Valp Mini della gamma Husse.
L’alimentazione del Maltese
Per i Maltesi è consigliata un'alimentazione ben bilanciata e di alta qualità, sviluppata specificamente per cani di piccola taglia o cani nani. Poiché questo cane di razza è esclusivamente bianco, è bene scegliere un'alimentazione con livelli ridotti di rame e beta-carotene, che in quantità normali possono portare allo scolorimento del mantello bianco. Ocean Care Mini sarà la scelta migliore per un Maltese poiché è un cibo secco per cani realizzato appositamente per razze di cani di piccola taglia con un mantello bianco. Integrato con prebiotici e acidi grassi essenziali, Ocean Care Mini aiuta a mantenere cute e pelo sani - un ulteriore vantaggio per un Maltese a pelo lungo.
Ocean Care Mini | Crocchette per cani di taglia piccola con digestione sensibile
Optimal Mini | Crocchette per cani attivi di taglia piccola
Descrizione dettagliata del Maltese
Il Maltese è un cane di piccola taglia dal corpo compatto purché alto. È ricoperto di un pelo bianco, lungo e setoso. Nonostante il nome, questa razza di cane non ha alcun collegamento verificato con l'isola di Malta.
Origine
Ci sono poche informazioni sull'origine di questa razza di cane. È probabile che i Maltesi siano stati introdotti nell'isola di Malta dai Fenici, che regnarono sul Mediterraneo prima della Grecia. Gli antichi greci e romani erano affascinati dai Maltesi. Il cane è apparso sulle anfore. I riferimenti possono essere trovati sia nella letteratura greca antica che in quella romana. Aristotele menzionò il Maltese intorno all'anno 370 aC. Molti dei primi scrittori consideravano l'isola di Melita la patria dei Maltesi, anche se a quel punto della storia c'erano due isole che portavano quel nome. Con più menzioni in letteratura e poesia di Maltesi originari di Melita in Sicilia, Mdina, l'ex capitale di Malta o un'isola adriatica Méléda, è difficile individuare l'esatto luogo di origine dei Maltesi. Tra gli aristocratici dell'Impero Romano, questa razza di cane era considerata uno status symbol e una dichiarazione di moda. Dopo la caduta di Roma, gli allevatori cinesi hanno impedito l'estinzione dei Maltesi durante i secoli bui dell'Europa, per poi restituire un Maltese raffinato in Europa.
Aspetto
I maltesi hanno teste leggermente arrotondati, naso a bottone nero e occhi marroni con un bordo di pelle più scura, che conferisce a questi cani il loro aspetto espressivo. Sono piccoli e compatti con una coda arricciata. Le orecchie cadono e a volte possono avere i capelli lunghi. I Maltesi hanno un pelo lungo e setoso senza un sottopelo che dovrebbe essere puramente bianco. A volte le orecchie possono essere color avorio pallido, il che è perfettamente normale. Vale la pena notare che i Maltesi non perdono pelo, quindi questa razza è un'ottima scelta per le persone con allergie ai cani. Durante i mesi più freddi con meno luce solare, il naso nero del Maltese può diventare rosa o marrone chiaro. Quello che viene chiamato "naso invernale" ritorna al nero normale con una maggiore esposizione al sole. Alcuni proprietari Maltesi preferiscono tagliare il pelo del loro cane corto, solo pochi centimetri di lunghezza.
Comportamento
Sebbene i Maltesi siano di taglia piccola, sono estremamente coraggiosi e possono essere buoni cani da guardia. Di solito sono considerati giocosi, piacevoli e calmi. I Maltesi rispondono in modo molto positivo all'affetto, il che non sorprende se si tiene conto della loro storia come cagnolino dell'aristocrazia. Questa razza di cane ha maniere particolarmente buone ed è piuttosto gentile: i Maltesi non si impegnano in attività aggressive. Sono una razza piuttosto attiva e atletica che ama giocare, in particolare il gioco del riporto. I Maltesi sono robusti e possono facilmente tenere il passo con cani due volte più grandi. Poiché sono piuttosto attivi, questi cani dovrebbero sempre avere il tempo di gioco, altrimenti possono diventare distruttivi. A differenza di altre razze nane, i mMltesi sono altamente addestrabili.
Necessità
I Maltesi sono cani molto incentrati sulle persone e non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. L'ansia da separazione può verificarsi nei cani di questa razza. Essendo di piccole dimensioni anche la loro vescica è piccola, quindi l'allenamento in casa può essere una sfida. I Maltesi hanno bisogno di urinare molto e puoi facilmente non accorgertene, il che porta a creare una cattiva abitudine. Come con molte altre razze di piccola taglia, i Maltesi vedono i loro denti come la loro unica arma di difesa. Possono ricorrere al morso quando sono stressati o intimiditi. Questa razza a volte può avere una vena ostinata, specialmente durante l'allenamento. Non trascurare mai l'allenamento con il tuo Maltese e segui rigorosamente le regole della casa che imponi.
Cure
Con il loro pelo lungo e setoso, i Maltesi richiedono frequenti spazzolature, altrimenti il pelo può aggrovigliarsi e opacizzarsi. Oltre alla spazzolatura, i Maltesi dovrebbero fare bagni regolari con il balsamo per mantenere il pelo al meglio. Le loro unghie crescono piuttosto velocemente, quindi dovrebbero essere tagliate frequentemente. CNei Maltesi possono verificarsi macchie lacrimali: è necessario monitorare attentamente l'area e se si verifica una scolorazione eccessiva è necessaria una visita da un veterinario. È necessario spazzolare i denti del Maltese - dare dei bocconcini che promuovono la pulizia meccanica aiuterà con l'igiene orale del tuo cane.