Cocker Spaniel
Ama giocare nell'acqua
Il Cocker Spaniel è una razza di cane di taglia media appartenente al gruppo dei retriever e dei cani d'acqua. Allevato principalmente come cane da caccia.
Paese di origine: |
Gran Bretagna |
Classificazione FCI: |
Gruppo VIII, Sezione 2, Retrievers |
Carattere: |
affettuoso, amichevole, giocoso, fiducioso, obbediente, tranquillo |
Colore: |
nero, rosso, dorato, cioccolato, nero bruciato, marrone bruciato |
Peso: |
femmina: 12–15 kg, maschio: 13–16 kg |
Altezza: |
femmina: 36–41 cm, maschio: 38–43 cm |
Aspettativa di vita: |
da 12 a 15 anni |
Cuccioli di Coker Spaniel
Sebbene il Coker Spaniel sia un cane giocherellone e socievole, può essere un po' testardo e l'addestramento del cucciolo può rappresentare un po' una sfida. Sii paziente e non arrenderti se all'inizio non vedrai alcun risultato. Devi essere costante ma non severo quando lavori con i cuccioli di Coker Spaniel. Gli Spaniel hanno un forte desiderio di compiacere il proprietario, che può davvero tornare utile durante l'addestramento con i cuccioli di Spaniel. Ricorda sempre di premiare il tuo cane per i comandi o gli esercizi eseguiti correttamente. Non dimenticare di offrire uno spuntino gustoso come ricompensa. Gli snack Bravo sono una gustosa ricompensa per l'allenamento, poiché puoi facilmente romperli in pezzi più piccoli.
L’alimentazione del Coker Spaniel
Il Coker Spaniel è un cane con un grande appetito, quindi scegliere il cibo giusto non dovrebbe essere un problema. Sia il cibo secco per cani che quello umido andranno bene per uno Spaniel. L'appetito incontrollato in questa razza di cane può causare sovrappeso e obesità, quindi controlla l'assunzione di cibo del tuo cane e non sovralimentarlo. Le razze canine note per i loro appetiti non dovrebbero mai essere nutrite "ad libitum". Dai da mangiare al tuo cane a orari prestabiliti, preferibilmente due o tre volte al giorno. Non dare da mangiare al tuo cane al di fuori dei suoi pasti regolari e, se stai dando al tuo cucciolo dei bocconcini, presta attenzione alla lista degli ingredienti e alla quantità di snack.
Valp Plus| Crocchette per cuccioli con digestione sensibile
Optimal Sensitive | Crocchette per cani attivi con digestione sensibile
Descrizione dettagliata del Coker Spaniel
Il Coker Spaniel è una razza di cane vivace e divertente. Gli Spaniel sono gentili e tendono a stringere stretti rapporti con la propria famiglia. I cani di questa razza sono piuttosto attivi e intelligenti, quindi insegnare loro i comandi non è una sfida troppo grande.
Origine
Il Cocker Spaniel, o più comunemente cocker, è originario della Britannia, ove già nel XV secolo veniva addestrato dai falconieri per la caccia alla beccaccia. È proprio da questa pratica che prende il suo nome: era infatti chiamato “cocking” Spaniel, da “woodcock hunting” (caccia alla beccaccia).
Entro la fine del XVI iniziò il loro allevamento con la divisione in cani da lavoro a terra e in acqua.
Il progenitore della razza è uno spaniel nero di nome Obo, nato nel 1879. Il proprietario del cane, James Farrow, ha registrato il nome Obo come soprannome di allevamento. Nel 1902 fu istituito il club di razza coker spaniel e la descrizione dello standard di razza, che è ancora valido oggi.
Aspetto
Il Coker spaniel è un cane di corporatura piuttosto armoniosa: ha una forma ben proporzionata e ha un mantello liscio e setoso. Gli Spaniel hanno teste con crani ben sviluppati e muso quadrato con orecchie basse e ricoperte da lunghi peli. Il Coker Spaniel ha occhi pieni e rotondi, scuri e solitamente corrispondenti al colore del mantello. I cani di questa razza hanno corpi forti e compatti, petto profondo e zampe dritte e forti.
Comportamento
Il Coker Spaniel è una razza di canr entusiasta ed energica. È un ottimo compagno per un proprietario attivo. Gli Spaniel sono curiosi, audaci e amano giocare. I cani di questa razza sono molto socievoli: amano trascorrere del tempo in compagnia dei loro proprietari. A loro piace giocare con i bambini, ma vanno d'accordo con i bambini più grandi. Formano facilmente legami con altri cani e animali. Gli Spaniel sono cani da guardia perfetti, poiché reagiscono al più piccolo dei suoni. I Coker Spaniel possono adattarsi rapidamente a nuovi ambienti o routine, quindi sono ottimi compagni di viaggio.
Necessità
Gli Spaniel amano nuotare e trascorrere del tempo dentro e intorno all'acqua. Tieni d'occhio il tuo cane quando sei in prossimità di specchi d'acqua, specialmente quelli con cui non hai ancora familiarità. Ricordati di asciugare le orecchie del tuo cane dopo ogni nuotata o bagno: un condotto uditivo caldo e umido crea un ambiente perfetto per la crescita batterica che può portare a infezioni.
Cure
I Coker Spaniel sono noti per essere pesanti spargitori di pelo durante la primavera e l'autunno e di solito richiedono una spazzolatura quotidiana. Dopo la stagione della muta, puoi spazzolare il tuo Spaniel una volta alla settimana. Durante la spazzolatura, presta molta attenzione alle zampe e alle ascelle del tuo cane: questi sono i punti in cui i grovigli si formano più rapidamente. Gli Spaniel richiedono un regolare tosatura e toelettatura.