Chow chow
Un gatto nei panni di un cane

Il Chow Chow è una razza di cane di taglia media con un aspetto impressionante: i cani di questa razza hanno un'abbondanza di pelo e una tipica lingua blu. Indipendente e testardo, questo cane può essere un segugio durante l'addestramento. Un po' riservato e distaccato ha bisogno di tempo per fidarsi completamente del suo padrone.
Cina | |
Gruppo V, sezione 5 | |
indipendente, tranquillo, leale, calmo, distaccato | |
crema, beige, rosso, blu, nero | |
maschio: 40–45 kg, femmina: 32–35 kg | |
maschio: 25–32 kg, femmina: 20–27 kg | |
da 9 a 15 anni |
Cuccioli di Chow Chow
Il Chow Chow è una razza di cane intelligente, ma testardo. I cuccioli di Chow Chow non seguiranno il tuo esempio alla cieca, quindi l'addestramento può richiedere tempo, pazienza e costanza. Otterrai i migliori risultati nell'allenamento con il tuo cucciolo di Chow Chow, una volta che il tuo cane si fida completamente di te. Per insegnare al tuo cucciolo alcuni comandi potresti aver bisogno dell'aiuto aggiuntivo di un gustoso bocconcino come ricompensa. I cuccioli di Chow Chow richiedono una socializzazione precoce che consentirà loro di imparare come comportarsi con altre persone e animali. Saltare la socializzazione in giovane età può portare a un cane adulto abbastanza imprevedibile. I cani Chow Chow sono spesso indicati come "gatti nella pelle di un cane". Questi cani sono indipendenti e apprezzeranno molto il proprietario che può rispettare i desideri e i bisogni del cane. L'addestramento con i cuccioli di Chow Chow è complicato perché devi sapere quando spingere il tuo cane e quando è meglio smettere. Si ritiene che le femmine di Chow Chow siano molto più collaborative.


L’alimentazione del Chow Chow
Un'alimentazione sana ed equilibrata è necessaria per mantenere il tuo cane in perfetta forma fisica. L'alimentazione per il Chow Chow dovrebbe essere realizzata con ingredienti naturali di altissima qualità e ricca di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che contribuiscono a migliorare la salute della cute e del pelo del cane. Il Chow Chow è una razza soggetta a molti problemi di pelle e allergie. Se il tuo cane ha spesso problemi alla pelle o se noti sintomi di allergie alimentari, come diarrea, vomito, mancanza di appetito o cambiamenti visibili sulla pelle, puoi provare un'alimentazione a eliminazione. Scegli il cibo con una nuova fonte di proteine animali. Il Chow Chow ha bisogno di molti liquidi durante la giornata, quindi puoi incorporare più cibo umido nei pasti del tuo cane.
Valp Digest | Crocchette per cuccioli con digestione sensibile
Digest Sensitive | Crocchette per cani con digestione sensibile
Descrizione dettagliata del Chow Chow
Il Chow Chow è una razza di cani sbalorditiva, ma un po' esigente. Possono essere testardi, a volte non troppo collaborativi, ma con una buona cura e addestramento, possono diventare un cane amorevole, che apprezzerà sempre la compagnia dei loro proprietari.
Origine
Il Chow Chow è una delle più antiche razze canine conosciute. Sebbene ufficialmente la razza sia stata considerata di origine cinese, i cani Chow Chow potrebbero essere apparsi anche prima in Mongolia. Si credeva che i progenitori della razza fossero venuti in Cina con i pastori mongoli. La folta pelliccia del Chow Chow avrebbe dovuto mantenere i cani al caldo anche durante gli inverni rigidi. In Cina i cani Chow Chow hanno una lunga storia come cani da lavoro. Il loro eccellente udito e olfatto erano usati per rintracciare gli animali, e le loro zampe forti e i corpi muscolosi li rendevano eccellenti cani da slitta. I mercanti inglesi usavano volentieri i cani di questa razza come aiuto sulle loro navi, ed è proprio così che questa razza è arrivata nelle isole britanniche. La razza è stata registrata nel Regno Unito nel 1894.
Aspetto
Nel corso degli anni l'aspetto della razza non è cambiato molto: tra gli esemplari museali dei tempi antichi puoi trovare immagini di Chow Chow che non diverse dall'attuale standard della razza. I Chow Chow hanno un pelo morbido e arruffato in un colore uniforme. Questi cani hanno una corporatura piuttosto muscolosa, petto ampio e zampe forti. La loro testa è piatta, ma larga, con un muso quadrato e orecchie piccole e grasse che sono spinte un po' di più nella parte anteriore della testa, dando ai cani Chow Chow il loro aspetto caratteristico e intimidatorio. I cani Chow Chow hanno una coda che si arriccia in un tipico modo dei volpini. La caratteristica più distintiva di questa razza è sicuramente la lingua blu.


Comportamento
Il Chow Chow è un cane tipicamente tranquillo e calmo, ideale per un appartamento. Sono fedeli ai loro proprietari, ma prima devi guadagnarti il loro rispetto. I Chow Chow sono piuttosto riservati nel mostrare i loro sentimenti - potrebbero non mostrare affetto spesso, ma una volta che lo fanno, puoi stare certo che è autentico. I Chow Chow sono generalmente amichevoli con le persone della loro famiglia e in genere indifferenti verso gli estranei. Possono andare d'accordo con i bambini più grandi, ma non sono l'ideale con bambini più piccoli e i gatti. Il Chow Chow non è un cane attivo. Preferirà di gran lunga sdraiarsi sul divano piuttosto che trascorrere la giornata correndo nel parco.
Necessità
Collari e pettorine realizzati con nastri in sbieco piatti possono rovinare il pelo morbido del Chow Chow. Il loro pelo cresce piuttosto lentamente, quindi per evitare che si verifichino macchie evidenti, scegli un collare o un'imbracatura arrotondata, preferibilmente in morbida pelle.
Cure
Il pelo spesso del Chow Chow richiede una spazzolatura regolare per evitare nodi e grovigli. Fare il bagno a un Chow Chow è un'impresa ardua e può richiedere anche alcune ore per pulire e asciugare completamente il cane. In alternativa al bagno umido, puoi usare uno shampoo a secco per rinfrescare il pelo del tuo cane. Ricorda che il bagno a secco non può sostituire completamente un bagno normale una volta ogni tanto. Puoi usare un balsamo antistatico sul mantello del tuo Chow Chow.