Cavalier King Charles Spaniel
Cane per niente aggressivo, molto affettuoso
Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza di piccoli spaniel spesso classificati come miniature. È un ottimo cane da compagnia: è pieno di energia e completamente privo di qualsiasi segno di aggressività.
Paese di origine: |
Gran Bretagna |
Classificazione FCI: |
Gruppo IX, sezione 7, English miniature spaniel |
Carattere: |
socievole, affettuoso, coraggioso, paziente, giocoso |
Colore: |
nero e beige, tricolore, blenheim |
Peso: |
maschio: 5,9 – 8,2 kg, femmina: 5,9 – 8,2 kg |
Altezza: |
maschio: 30 – 33 cm, femmina: 30 – 33 cm |
Aspettativa della vita: |
da 9 a 14 anni |
Cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel
I cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel imparano velocemente, purché trovino divertente l'addestramento e il loro insegnante sia gentile e paziente. Durante l'insegnamento dei comandi di base abbi pazienza e non aspettarti risultati immediati. Un clicker può essere di grande aiuto nell'addestramento con i cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel. Puoi usare il suono del clicker per dare al tuo cane un chiaro segnale che ha fatto qualcosa di buono. Dopo il suono del clicker, dai al tuo cane una ricompensa, preferibilmente un gustoso bocconcino. I cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel hanno un grande appetito, quindi gli snack possono motivarli a lavorare ancora di più. Non essere troppo indulgente con il tuo cucciolo: devi essere severo, ma gentile. Più il tuo cucciolo si diverte con le sessioni di allenamento, più velocemente puoi aspettarti di vedere i risultati. Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza di cane di piccola taglia, quindi devi scegliere un'alimentazione adatta ai cuccioli di piccola taglia - Valp Mini sarà perfetto per il tuo cucciolo.
L’alimentazione del Cavalier King Charles Spaniel
I Cavaliers non sono troppo schizzinosi quando si tratta di cibo, alcuni direbbero addirittura che hanno un grande appetito. I cani di questa razza possono adattarsi facilmente alle nuove condizioni di vita, quindi un cambiamento nell'alimentazione non dovrebbe essere un grosso problema. Sia il cibo umido che quello secco vanno entrambi bene per un cane di questa razza. Ricorda sempre di scegliere la formula giusta per l'età e la taglia del tuo cane. Il Cavalier King Charles Spaniel è classificato come cane di piccola taglia - Optimal Mini è un'alimento completo per cani di piccola taglia che fornirà al tuo amico a quattro zampe tutti i nutrienti necessari e tutte le vitamine e i minerali di cui il tuo cane potrebbe aver bisogno.
Valp Mini | Crocchette per cuccioli di piccola taglia
Descrizione dettagliata del Cavalier King Charles Spaniel
Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane molto socievole che non ha mai mostrato comportamenti aggressivi. Considerato principalmente come una razza di cani da caccia, in seguito, è diventato il compagno preferito dei reali in tutto il mondo.
Origine
Sebbene attualmente, i Cavalier King Charles Spaniel siano famosi per essere compagni straordinari, la loro storia di origine era un po' diversa. Il Cavalier King Charles Spaniel è stato originariamente allevato come cane da caccia dei reali inglesi. Si ritiene che uno spaniel rosso e bianco proveniente dall'Italia o da Malta sia un progenitore della razza. Questo particolare cane è stato incrociato con razze di cani orientali, il che ha portato a un cane che ricorda da vicino l'aspetto attuale del Cavalier King Charles Spaniel. Nel XVI secolo i cani di questa razza sono diventati il compagno tipico per molte nobildonne: durante i viaggi, non solo intrattenevano le donne, ma aiutavano a scaldare il grembo e le mani. Immagini che ricordano il Cavalier King Charles Spaniel si possono trovare nei dipinti di Rubens, Rembrandt o van Dycke.
Aspetto
Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane piccolo del gruppo di spaniel in miniatura. Questi cani hanno un pelo liscio come la seta. La loro testa è quasi piatta, il muso è piuttosto corto e hanno gli occhi sporgenti. Le orecchie del Cavalier sono lunghe, attaccate alte sulla testa e ricoperte di lunghi peli. I Cavaliers hanno corpi corti e abbastanza compatti e schiene dritte. Le zampe corte appaiono forti e, proprio come le orecchie, sono ricoperte di peli lunghi. Sulla coda, i Cavalier King Charles Spaniel hanno peli spessi e la coda stessa non si trova mai al di sopra della linea creata dalla loro schiena dritta.
Comportamento
Il Cavalier King Charles Spaniel è una razza di cane molto amichevole e socievole. É un ottimo cane di famiglia, poiché tendeo ad andare d'accordo sia con le persone che con altri animali. Nessun segno di aggressività è mai stato riportato nei cani di questa razza. Sono abbastanza energici, sempre pronti a giocare. I Cavaliers sono cani piuttosto sensibili che formano legami stretti e forti con i loro proprietari. Non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo. Se passi molto tempo lontano da casa, offri compagnia al tuo cane. I Cavaliers vanno d'accordo con altri cani, gatti e persino conigli. I cani di questa razza possono adattarsi rapidamente a nuovi luoghi o situazioni: se viaggi molto, il Cavalier può diventare un ottimo compagno di viaggio.
Necessità
Il muso corto del Cavalier rende i cani di questa razza inclini al surriscaldamento. Durante l'estate cerca di evitare lunghe passeggiate quando il sole è al massimo. Riprogramma la tua attività quaotidiana e il tempo libero per la sera, quando fa un po' più fresco. I cani con grandi occhi sporgenti sono molto più soggetti a lesioni agli occhi, quindi tieni sempre d'occhio il tuo cane quando gioca con altri animali.
Cure
Anche se la cura quotidiana del Cavalier non è particolarmente impegnativa anche per i proprietari di cani principianti, devi essere costante. Il pelo del Cavalier dovrebbe sembrare naturale, quindi in genere non è tagliato o rasato. I Cavaliers non perdono troppo pelo, quindi dovresti la spazzolatura una volta alla settimana è sufficiente. Il pelo più lungo sulle orecchie e sulle zampe può impigliarsi, quindi presta maggiore attenzione quando spazzoli il cane.