Cane corso
Splendido cane da guardia, richiede molta attenzione
Il Cane corso è una razza italiana di cani da guardia di tipo mastino. I cani di questa razza di solito lavorano come cani da guardia o come segugi.
Paese di origine: | Italia |
Classificazione FCI: | Gruppo II, sezione 2.1, mollosiano |
Carattere: | distante, equilibrato, tranquillo, composto, obbediente |
Colore: | nero, grigio |
Peso: | maschio: 45–50 kg, femmina: 40–45 kg |
Altezza: | maschio: 62–70 cm, femmina: 58–66 cm |
Aspettativa di vita: | da 10 a 12 anni |
Cuccioli di Cane Corso
Il Cane Corso è un cane intelligente a cui piace lavorare con le persone, ma a volte può essere un po' testardo. I cuccioli di Cane Corso di solito apprendono comandi e trucchi rapidamente, se vedono uno scopo in loro. Mentre ti alleni con il tuo cucciolo di Cane Corso, sii costante e rigoroso, ma non duro. I cuccioli di questa razza rispondono meglio a sessioni di allenamento divertenti e coinvolgenti che sono piene di gustose ricompense e giocano durante le pause. Una volta che il tuo cucciolo assocerà l'allenamento al divertimento, vedrai i risultati molto più velocemente. I cuccioli di Cane Corso richiedono socializzazione in tenera età, il che migliorerà significativamente il suo comportamento in età adulta. I cuccioli di Cane Corso non dovrebbero mai essere spinti ai loro limiti fisici. Un allenamento troppo intenso può causare stress alle articolazioni dei tuoi cuccioli e provocare danni permanenti. Puoi sostenere le articolazioni del tuo cucciolo con una buona alimentazione - Valp Maxi è un alimento secco per cuccioli appositamente realizzato per cani di taglia grande e gigante. L'aggiunta di glucosamina e condroitina garantirà articolazioni sane e ossa forti.
L’alimentazione del Cane Corso
Essendo un cane massiccio, il Cane Corso può avere problemi con le articolazioni e le ossa. Con le razze di cani grandi e giganti è necessario integrare la loro alimentazione con glucosamina e condroitina, che sosterranno la condizione del sistema osteoarticolare del tuo cane. Scegli un'alimentazione pensata per cani di taglia grande e gigante, poiché le formule forniranno al tuo cucciolo i nutrienti necessari per la sua salute. Queste formule forniranno al tuo cane abbastanza calorie, vitamine e tutti i minerali. Con un Cane Corso, mantenere un peso sano è la chiave per il benessere generale del tuo cane. L'eccesso di peso può stressare ulteriormente le articolazioni del tuo cane, il che può portare a gravi problemi o danni. Non sovralimentare il tuo cane e forniscigli abbastanza attività fisica durante il giorno. Il Cane Corso è un cane di razza un po' incline alla dilatazione gastrica-volvolo - una ciotola ad alimentazione lenta può ridurre notevolmente le possibilità di una torsione dello stomaco.
Digest Giant, 12.5 kg | Crocchette per cani di taglia grande con digestione sensibile
Valp Maxi | Crocchette per cuccioli di taglia grande
Descrizione dettagliata del Cane corso
Il Cane corso è un ottimo cane da guardia. Sempre felice di aiutare, leali nei confronti del loro proprietario. Sono un ottimo cane di famiglia e in genere vanno d'accordo con i bambini. Richiedono una socializzazione precoce, che può aiutarli a costruire buoni rapporti con altri animali.
Origine
Il Cane Corso discende probabilmente dai cani che accompagnarono i romani nelle loro conquiste. C'erano due tipi di cani di tipo molosso. Nei tempi antichi: un tempo più pesanti, usati in guerre e duelli, e cani più leggeri, usati principalmente come cani da pastore. Si ritiene che il Cane Corso sia imparentato con quest'ultimo. Molte menzioni di questa razza di cani si trovano nell'arte del Rinascimento. Per anni il Cane Corso è stato molto popolare in Italia. Dopo la guerra la popolazione di questa razza è diminuita in modo significativo e il programma di allevamento è ripreso negli anni '80. Antonio Morsiani ha formulato lo standard di razza nel 1987. La FCI ha riconosciuto ufficialmente la razza nel 1996.
Aspetto
I Cane Corso appaiono come cani atletici. Questi cani sono muscolosi, con zampe forti e collo largo. Hanno un pelo corto ma spesso che aderisce perfettamente alla pelle, quindi non richiede cure approfondite. Il Cane Corso ha la testa e il muso squadrati con il labbro pendente tipico dei cani molossi. Le orecchie di forma triangolare pendono dal lato della testa larga. Il Cane Corso lo si trova in una vasta gamma di colori del mantello, che vanno dal nero, grafite, grigio scuro al crema. I cani di questa razza di solito hanno una macchia nera sul muso.
Comportamento
Questa razza di canr può affezionarsi fortemente ai loro proprietari. I Cane Corso sono molto affettuosi con tutti i membri della famiglia. Amano il tempo trascorso con i loro custodi e possono accompagnare i loro proprietari in molti compiti e attività in casa. I Cane Corso spossono cercare di proteggere i loro proprietari se sentono che qualcuno rappresenta una minaccia. I cani di questa razza di solito non sono aggressivi, ma non dovrebbero essere provocati: possono diventare ostili. La socializzazione precoce dei Cane Corso migliora notevolmente il loro comportamento nei confronti di altri animali.
Necessità
I Cane Corso amano la compagnia degli umani e richiedono molta attenzione e tempo. Il Cane corso può essere una razza un po' difficile da addestrare: questi cani hanno bisogno di un insegnante costante e di una socializzazione precoce.
Cure
Il pelo corto del Cane Corso è facile da curare. Puoi spazzolare il tuo cane una volta alla settimana, ma durante la stagione della muta potresti dover passare alla spazzolatura quotidiana. Il pelo del Cane Corso non trattiene troppo lo sporco, quindi dopo una passeggiata o un gioco all'aperto basta pulire il tuo cane con un asciugamano o un guanto di gomma. Puoi usare lo shampoo a secco per rinfrescare il pelo del tuo cane di tanto in tanto. È meglio fare il bagno a un Cane Corso solo quando è particolarmente sporco o maleodorante. Prenditi cura delle unghie del tuo cane e tagliale se diventano troppo lunghe. Puoi applicare un balsamo idratante se i polpastrelli delle zampe del tuo cane si seccano. Ricorda sempre di controllare regolarmente le orecchie e gli occhi del tuo cane.