Bulldog inglese
Dolce, calmo e fantastico con i bambini
Il Bulldog, spesso indicato come British Bulldog o Bulldog inglese, è una razza di cane di taglia media. I Bulldog sono fortemente associati alla cultura britannica, con il loro volto che è il simbolo universale di coraggio e tenacia.
Paese di origine: | Inghilterra |
Classificazione FCI: | Gruppo 2, Sezione 2.1 Molossi: Mastino tipo #149 |
Carattere: | Docile, Volontario, Amichevole, Gregario |
Colori: | bianco, fulvo, pezzato, fulvo e bianco, tigrato e bianco, rosso e bianco, rosso tigrato, rosso |
Peso: | femmina: 18–23 kg, maschio: 23–25 kg |
Altezza: | femmina: 31–40 cm, maschio: 31–40 cm |
Aspettativa di vita: | da 8 a 10 anni |
Cuccioli di Bulldog inglese
L'istinto naturale dei Bulldog è di sottomettersi al leader del branco: devi stabilire questa posizione da solo il prima possibile. La socializzazione precoce del tuo Bulldog garantirà un comportamento corretto con le persone e altri animali in futuro. Questa razza di cani ama masticare, quindi dovresti sempre fornire al tuo Bulldog un giocattolo da masticare di qualità, come il Tugg Plus della gamma Husse che è 100% naturale e aiuta con la pulizia meccanica dei denti. I Bulldog amano giocare al tiro alla fune, che può essere un ottimo modo per insegnare al tuo cucciolo a rilasciare tutto ciò che ha in bocca a comando. I cuccioli di Bulldog hanno un forte appetito quindi possono ingrassare facilmente - dovresti sempre monitorare il peso del tuo cucciolo. Poiché durante la crescita i cuccioli hanno bisogno di quantità relativamente grandi di cibo, si consiglia di suddividere la quantità giornaliera di cibo raccomandata in diversi pasti più piccoli. Inoltre i cuccioli hanno uno stomaco piccolo, quindi scegli per la sua alimentazione cibo di alta qualità ricco di sostanze nutritive: un volume inferiore di cibo fornirà al tuo cucciolo tutti i componenti necessari per uno sviluppo sano. Valp Plus sarà perfetto per i cuccioli di questa razza.
L’alimentazione del Bulldog
Un'alimentazione equilibrata e di alta qualità è vitale per la salute e il benessere generale del tuo cane. Poiché i Bulldog hanno un forte appetito, possono aumentare di peso piuttosto rapidamente. L'alimentazione "ad libitum" potrebbe non essere la soluzione migliore con questa razza - è meglio invece dare da mangiare al cane due pasti al giorno. Somministrare sempre le quantità consigliate: consultare il veterinario o fare riferimento alle raccomandazioni sulla quantità di cibo sulla confezione. Scegli un'alimentazione appropriata in base all'età e alla taglia del tuo cane. Per un Bulldog adulto Husse Optimal può essere una buona soluzione per nutrire razze di cani di taglia media. Poiché ai Bulldog piace masticare, aggiungi nella sua alimentazione snack dentali come Tandrep Plus, Dental o Tugg Plus di Husse che aiutare a diminuire il bisogno di masticazione dei tuoi cani.
Descrizione dettagliata del Bulldog
I Bulldog sono una razza di cane di taglia media con un muso inconfondibile caratterizzato da sopracciglia corrugate e pelle flaccida. Nonostante in passato venisse usato come cane da combattimento contro i tori, questa razza è un ottimo compagno che costruisce legami particolarmente forti con i bambini.
Origine
I Bulldog hanno una lunga storia, con il primo riferimento che risale al XVII secolo. Questa razza di cane era ampiamente utilizzata nei combattimenti contro i tori tori, da cui la parte "toro" del nome. Di conseguenza, i bulldog hanno sviluppato i loro corpi tozzi, teste massicce e mascelle forti. Quando l'Inghilterra vietò gli sport sanguinari con gli animali nel 1835, iniziarono i combattimenti di pit-dog nelle cantine, che portarono ad incrociare Bulldog con vari tipi di Terrier per ottenere un cane più vivace e agile. Gli appassionati di Bulldog hanno quindi iniziato il processo di trasformazione di questa razza in un vero e proprio compagno, migliorando sia l'aspetto che il carattere dell'animale. Nel 1886 il Bulldog fu riconosciuto dall'American Kennel Club. Da questo momento in poi, il Bulldog è diventato una delle razze di cani più popolari, spesso vista anche come mascotte. Il Bulldog è la mascotte ufficiale del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, con molte basi che hanno la propria mascotte in loco.
Aspetto
Il Bulldog è un cane muscoloso e robusto con un muso rugoso e un caratteristico naso schiacciato. Questa razza ha testa larga con prognatismo mandibolare fortemente pronunciato, orecchie piccole che si piegano verso l'interno creando una forma nota come “orecchio a rosa”. Hanno spesse pieghe della pelle sulle sopracciglia, una chiamata corda o rollio del naso sul muso corto, nonché labbra cadenti e un morso inverso. I Bulldog hanno anche la pelle pendente sotto il collo, il petto ampio, una postura particolarmente ampia e arti robusti. Hanno una coda naturalmente corta che è dritta o avvitata. Questa razza ha un pelo liscio e corto che può essere rosso, bianco, fulvo o striato.
Comportamento
La lunga storia del Bulldog negli sport di sangue ha richiesto agli allevatori di lavorare per ridurre o rimuovere completamente l'aggressività per cui questa razza era nota. Oggi i Bulldog sono gentili ma coraggiosi con un atteggiamento pacifista. Sono amichevoli, pazienti e devoti, ma possono essere un po' testardi. Sono un ottimo animale domestico di famiglia poiché tendono ad andare d'accordo abbastanza bene con i bambini o altri animali domestici. I Bulldog amano compiacere i loro proprietari e dovrebbero essere bravi nell'allenamento. Questa razza ama masticare e giocare al tiro alla fune, quindi fornisci al tuo cane giochi adeguati (I giochi in corda Husse possono essere ottimi per il tiro alla fune) per placare quei desideri. I Bulldog dovrebbero essere per lo più pacati e apprezzeranno molto qualsiasi "relax" con il loro proprietario.
Necessità
Con la loro natura dolce, i Bulldog a volte possono sembrare pigri. Richiedono un esercizio moderato che li aiuterà a rimanere in forma e in salute. Detto questo, i Bulldog non dovrebbero essere costretti a fare esercizi faticosi, poiché il loro muso corto li rende inclini a difficoltà respiratorie. Questa razza è idonea a temperature estreme, sia calde che fredde. Durante l'estate dovrebbero essere tenuti in ambienti moderatamente freschi, magari con aria condizionata. I Bulldog sono inclini alla sindrome ostruttiva delle vie aeree brachicefaliche che rende i loro respiri pesanti e russatori rumorosi.
Cure
La pulizia regolare è fondamentale per il tuo Bulldog. Le pieghe della pelle devono essere esaminate ogni giorno per prevenire infezioni e pulite almeno a giorni alterni con sapone delicato e asciugarle bene. Se il tuo Bulldog ha una coda naturalmente arricciata, assicurati di controllarla regolarmente, pulisci e applica un unguento se necessario. Spazzola il tuo Bulldog 2 o 3 volte a settimana con una spazzola morbida e fai il bagno ogni 1 o 2 mesi per mantenere pelle e pelo sani. Le pieghe della pelle del Bulldog devono essere asciugate bene dopo il bagno per prevenire le infezioni poiché un ambiente caldo e umido favorisce la crescita del batteri.