Come sverminare un cucciolo
SaluteStomaco
La sverminazione di un cucciolo è una condizione obbligatoria prima che il tuo cane possa ottenere una qualsiasi delle sue vaccinazioni di base. I cani giovani sono estremamente inclini alle infezioni parassitarie e statisticamente quasi il 100% dei cuccioli soffre di infezione da vermi intestinali.
Perché sverminiamo anche i cuccioli?
I cani, soprattutto in giovane età, sono creature eccezionalmente curiose. Durante una passeggiata e valutando l'ambiente circostante, annuseranno volentieri, leccheranno o addirittura cercheranno di mangiare tutto ciò che ritengono interessante. In questo modo i parassiti hanno accesso all'apparato digerente del cane, dove trovano condizioni favorevoli per crescere. L'infezione parassitaria non trattata può portare a una vasta gamma di problemi di salute. I vermi nel corpo del tuo cane rappresentano una minaccia per chiunque entri in contatto con il cane, poiché gli umani possono facilmente essere infettati dallo stesso tipo di parassiti.
Programma di sverminazione
La prima volta che puoi sverminare un cucciolo è dopo che il tuo cane ha compiuto le 3 settimane di vita. Il secondo ciclo di sverminazione viene solitamente somministrato ai cani che hanno compiuto 5 settimane. Il terzo ciclo di sverminazione dovrebbe essere somministrato dopo che il cucciolo ha compiuto 8 settimane. La quarta sverminazione dovrebbe essere programmata dopo che il tuo cane compie 11 settimane. La sverminazione viene in genere somministrata una settimana prima delle vaccinazioni profilattiche di base. Dopo le quattro dosi chiave di sverminazione, il farmaco viene solitamente somministrato in base al livello di possibile esposizione a eventuali parassiti. Per diminuire il rischio di infezione puoi sverminare il tuo cane ogni 4-6 mesi.
Cosa usare per sverminare un cucciolo?
Per sverminare un cucciolo rivolgiti al tuo veterinario di fiducia. In clinica il tuo cane verrà pesato e controllato, così il tuo veterinario potrà somministrare la giusta dose di farmaco. Non sverminare mai il tuo cucciolo se non sei sicuro di come dosare correttamente il farmaco, non conosci il peso esatto del tuo cucciolo o le sue condizioni di salute. Puoi usare diversi tipi di prodotti per sverminare il tuo cane, da compresse, gocce a unguenti. Se il tuo cane non ama troppo mangiare le compresse, puoi usare le gocce che applichi sul collo del tuo cane: sono facili da applicare e molto efficaci.
Vermi Tabs | Igiene intestinale cani e gatti
Cucciolo dopo la sverminazione
La sverminazione può influenzare la digestione e l'escrezione del tuo cane. Subito dopo la sverminazione, il tuo cane può avere la diarrea, ma è una reazione normale. Ogni cane può reagire in modo diverso alla sverminazione: il tuo cane potrebbe provare vomito, sonnolenza o apatia. Gli effetti collaterali non dovrebbero durare a lungo, quindi se il tuo cane manifesta sintomi che durano più di un giorno o due, consulta immediatamente il veterinario.