L’ alimentazione del cucciolo: una dieta sana è un must!
Cuccioli
Durante il primo anno di vita, i cuccioli crescono molto rapidamente. Puoi vedere cambiamenti visibili nel loro fisico, imparano tutte le abilità necessarie e formano la loro personalità. I primi mesi sono un momento cruciale nella vita del tuo cucciolo che influenzerà il benessere e la salute del tuo animale domestico. Un'alimentazione sana che si adatti alle esigenze del tuo cucciolo è un fattore chiave del suo sviluppo.
Come nutrire un cucciolo?
Sebbene siano molto piccoli, i cuccioli tendono ad avere un grande appetito. I cani pieni di energia possono bruciare rapidamente le calorie che hanno mangiato, ma non dovrebbero mai consumare la loro razione giornaliera di cibo in un unico pasto. L'apparato digerente dei cuccioli non è ancora completamente formato e il loro stomaco è piccolo e delicato. Ecco perché dovresti dividere la razione di cibo raccomandata per il tuo cane in pasti più piccoli durante il giorno. Inizia con 6 pasti al giorno e aumenta gradualmente la quantità di cibo riducendo il numero dei pasti. I cani adulti dovrebbero ricevere il cibo diviso in due pasti. Dai da mangiare al tuo cane a orari prestabiliti e non lasciare la ciotola del cibo fuori troppo a lungo (massimo 30 minuti). Se il tuo cucciolo non vuole mangiare, porta via la ciotola e riprova più tardi.
Valp Maxi | Crocchette per cuccioli di taglia grande
Valp Mini | Crocchette per cuccioli di piccola taglia
Valp Digest | Crocchette per cuccioli con digestione sensibile
Cibo adatto per cuccioli
Un buon cibo per cuccioli deve soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali dei cani durante la loro fase di crescita e sviluppo. Il giusto equilibrio di proteine, grassi e carboidrati è necessario per supportare il corretto funzionamento dell'organismo e l'aggiunta di magnesio e calcio favorisce la crescita sana di ossa e muscoli. Il tratto digestivo delicato e non completamente formato del tuo cucciolo ha bisogno di più cure e l'alimentazione specifica per cuccioli dovrebbe essere ricca di prebiotici che promuovono la flora intestinale benefica. Le formule ricche di calcio e fosforo per cuccioli possono migliorare notevolmente le condizioni delle ossa e dei denti del tuo cane.
Alimentazione adatta a tutte le esigenze
La fase di crescita nello sviluppo del cucciolo può variare a seconda della razza del cane e delle dimensioni individuali. Devi considerare la taglia del tuo cane per scegliere un'alimentazione che si adatti meglio alle sue specifiche esigenze. Il cibo per cani di piccola taglia è realizzato appositamente per adattarsi a mascelle più piccole e più deboli. Gli alimennti per cuccioli di taglia grande sono arricchiti con glucosamina e condroitina per supportare le articolazioni del tuo cane.
Quando e come cambiare un’alimentazione già impostata?
Fino a quando non raggiungono un anno di vita, i cuccioli dovrebbero essere nutriti con una formula creata appositamente per i cuccioli. Una volta che il tuo cucciolo compie 1 anno, puoi sostituire il suo cibo con una formula per cani adulti. Detto questo, non dovresti mai cambiare bruscamente l'alimentazione di un cane. L'apparato digerente del tuo cane richiede un periodo di transizione per abituarsi a una nuova composizione dell'alimentazione. Inizia mescolando il cibo attuale del tuo cane con di una nuova formula. Dopo due o tre giorni puoi passare a nutrire il tuo cane con ½ della nuova formula mescolata con ½ del vecchio cibo del tuo cane. Dopo altri due giorni puoi dare al tuo cane una miscela composta da del cibo attuale e ¾ della nuova formula. L'intero periodo di transizione dovrebbe durare 6 giorni. Il settimo giorno dovresti essere in grado di dare al tuo cane solo il suo nuovo cibo.