Cibo per gatti: a cosa prestare attenzione quando lo si sceglie?
Quando cerchi il cibo per gatti giusto, devi considerare tutte le caratteristiche del tuo amico felino. Le esigenze di ogni gatto sono completamente diverse e dipendono in gran parte dallo stile di vita, dal livello di attività e dalla fase della vita del tuo animale domestico. Non esiste un cibo per gatti unico che vada bene sia per un gatto pigro e anziano che per il gattino energico che si scatena e corre tutto il giorno. Quando scegli il cibo per il tuo gatto, presta attenzione ad ogni aspetto della sua giornata e ad ogni dettaglio che rende il tuo gatto diverso da qualsiasi altro. Se non sai quale cibo scegliere, il tuo consulente nutrizionale Husse di zona sarà lieto di aiutarti a scegliere il cibo più adatto al tuo micio. Puoi anche utilizzare il nostro strumento "Trova il cibo perfetto". Husse è un marchio di alimenti per gatti in cui le esigenze degli animali domestici vengono sempre al primo posto. Di seguito troverai tutti gli aspetti che devi considerare quando scegli un cibo per gatti.
L'età del gatto
È meglio iniziare con l'età del tuo gatto. Questo è un ottimo punto di partenza che ti aiuterà a restringere la gamma di prodotti tra cui puoi scegliere. La composizione del cibo per gatti adulti si differenzia di molto rispetto a quella del cibo per un piccolo gattino. I gattini hanno bisogno di un'alimentazione che supporti il loro sano sviluppo e crescita, quindi è estremamente importante scegliere la formula giusta nel loro primo anno di vita. Il valore calorico nell'alimentazione di un gatto adulto è superiore rispetto a quello previsto per i gatti più anziani. Il cibo per un gatto anziano non deve contenere così tanti grassi, che in un gatto meno attivo possono accumularsi nel tempo sotto forma di peso in eccesso. Per un gatto anziano, vale la pena scegliere una formula con una composizione delicata o senza cereali, che ha meno probabilità di irritare il sensibile apparato digerente di un gatto anziano. Il cibo per gatti deve essere appropriato all'età del tuo animale domestico.
Livello di attività del gatto
I gatti sono noti per essere in grado di trascorrere da 12 a 16 ore a sonnecchiare o rilassarsi. Tuttavia, il modo in cui i gatti trascorrono il tempo da svegli può variare drasticamente. A seconda di come il tuo gatto passa il suo tempo libero, anche la sua alimentazione dovrebbe adeguarsi. Se il tuo gatto ama correre, devi scegliere una formula con una più elevata concentrazione energetica rispetto a un gatto pigro che preferisce rimanere sdraiato. Un valore calorico troppo alto nell'alimentazione di un gatto meno attivo può portare all'accumulo di peso inutile e, a lungo termine, al sovrappeso o addirittura all'obesità. Pertanto, prima di decidere su qualsiasi cibo per il tuo gatto, valuta il suo livello di attività durante il giorno: questo ti aiuterà a scegliere un'alimentazione che farà sentire bene il tuo amico felino e gli fornirà il livello appropriato di energia quotidiana.
Esigenze individuali
L'età e i livelli di attività non sono tutto ciò che devi considerare quando scegli un cibo per gatti. Se hai un micio in casa ricorda che dopo la castrazione o la sterilizzazione, la sua alimentazione deve contenere meno grassi e più fibre: in questo modo soddisferà l'appetito più a lungo, senza superare il suo fabbisogno giornaliero. Se hai un gatto con problemi alle vie urinarie, scegli un alimento con l'aggiunta di mirtillo rosso che contribuisce a mantenere in salute le vie urinarie. Il tuo gatto ha lo stomaco sensibile o allergie alimentari? Scegli un alimento delicato e senza cereali a base di agnello. Il cibo per gatti ha un enorme impatto sulla salute e sul benessere del tuo amico a quattro zampe. Pertanto, è estremamente importante scegliere un alimento studiato appositamente in base alle specifiche esigenze di ogni gatto.
Il cibo secco per gatti è una buona scelta?
Il cibo secco per gatti è molto spesso oggetto di contesa tra i detentori di gatti. Molti proprietari di gatti credono che il cibo secco sia il peggior cibo che si possa dare a un micio. C'è anche un intero gruppo di appassionati di cibo secco per gatti. Chi possiede un gatto ha discusso per anni se il cibo secco fosse la scelta giusta per il proprio animale domestico. I gatti selvatici sono abituati ad assumere liquidi principalmente dai loro pasti. Pertanto, il cibo secco per un gatto domestico che non è convinto di bere acqua da una ciotola è a forte rischio di disidratazione. Quando scegli un'alimentazione a base di cibo secco, assicurati che il tuo gatto assuma abbastanza liquidi durante il giorno. Ricorda che puoi aggiungere snack umidi al cibo secco per gatti, che non solo migliorerà la sua appetibilità, ma aiuterà anche a mantenere il corpo del tuo gatto adeguatamente idratato. Il cibo secco per gatti è una delle soluzioni più economiche disponibili sul mercato. Se hai un grande gruppo di gatti di cui prenderti cura, il cibo secco fornirà ai gatti il livello appropriato di energia giornaliera in una porzione più piccola rispetto al cibo umido. Inoltre, grazie all'utilizzo di crocchette, puoi occuparti anche dell'igiene orale del gatto. La struttura croccante delle crocchette del cibo supporta la pulizia meccanica dei denti, che può essere estremamente utile per un micio che non ama lavarsi i denti. Al tuo gatto piace fare lo schizzinoso? Il cibo secco per gatti non si deteriora nella ciotola così rapidamente come il cibo umido ed è anche molto più facile da conservare. Il cibo secco per gatti inoltre ti perfemmet di misurare le porzioni più facilmente.
Vantaggi del cibo secco Exclusive per gatti
Il cibo secco Exclusive per gatti è composto solo da ingredienti naturali di altissima qualità con un'eccellente digeribilità. Le formule ad alto contenuto di proteine animali sono state arricchite con taurina per favorire la salute della vista e del cuore. Il nostro cibo secco per gatti contiene tutti gli amminoacidi essenziali per garantire il benessere del gatto. Il cibo secco Exclusive per gatti è ricco di frutto-oligosaccaridi, che favoriscono la formazione di una buona flora intestinale. Le formule Exclusive contengono antiossidanti naturali, un set completo di vitamine A, E e D e acidi grassi Omega-3 che contrastano le infiammazioni. Le esigenze nutrizionali di un gatto sono una questione individuale, quindi nell'offerta di Husse troverai alimenti pensati per gatti di tutte le età, con varie preferenze o disturbi. Se stai introducendo un nuovo cibo nell'alimentazione del tuo gatto, assicurati di farlo gradualmente. Mescola il nuovo cibo con il cibo con cui nutri attualmente il gatto e aumenta gradualmente la quantità del nuovo cibo nella miscela. Grazie a questo, l'apparato digerente del tuo gatto avrà il tempo di adattarsi alla nuova composizione ed eviterai vari problemi digestivi.