07/04/23
Tosse cane: cause e rimedi
Ti sarà capitato di notare che a volte il tuo cane tossisce non con un leggero abbaiare ma con un rumore simile a quello di un essere umano che ha il raffreddore o l’influenza.
Tosse cane quando preoccuparsi ? In base alla causa, può esserci bisogno di cure veterinarie immediate.
Alcune cause possono richiedere un intervento chirurgico, mentre altre possono essere curate tramite terapia farmacologica.
La tosse da canile è causata da un batterio presente in aree come sale d’attesa di cliniche veterinarie, canili, ricoveri, alberghi per animali o parchi per cani. Si tratta di una tosse secca che può essere accompagnata da saliva schiumosa. Cosa dare al cane in caso di tosse? Può essere curata con terapia antibiotica e mettendo l’animale in quarantena fin quando non si riprende.
Se devi portare il tuo cane a passeggio, evita di usare un collare che potrebbe costringere le vie respiratorie. Un’imbracatura è una soluzione di gran lunga migliore.
Anche i virus come l’influenza o il cimurro possono causare tosse al tuo cane. Il cimurro è una patologia altamente contagiosa che si può diffondere nei canili e nei parchi per cani, dal momento che il virus vive nei fluidi escreti dall’animale come la saliva, l’urina o il muco respiratorio.
Esiste un vaccino preventivo che può aiutare a tenere il tuo cane in salute.
Anche se ti sembra strano, il tuo cane può prendere l’influenza, che si manifesta sotto forma di tosse lieve, ma, se peggiora, si può trasformare in polmonite. I sintomi sono difficoltà respiratoria e tosse con muco. In tal caso dovrai subito portare il tuo cane dal veterinario.
Leggi anche:
- Cura dei polpastrelli del tuo cane
- Cane agitato: cosa fare?
- Quali malattie possono essere trasmesse dai gatti
- Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale
- Gatto senza pelo! 5 consigli utili per sopravvivere alla muta
Anche il cibo Super Premium Husse per cani può aiutare a rinforzare il sistema immunitario del cane.
Il collasso della trachea può causare tosse. Si tratta di una condizione più comune nei cani di taglia piccola, ma può riscontrarsi nei cani di qualsiasi taglia.
Se pensi che il tuo cane abbia un collasso della trachea, fallo visitare subito dal veterinario: potrebbe aver bisogno di un’operazione chirurgica o di una cura farmacologica.
È importante assicurarsi che il collare sia della misura giusta e che il cane non tiri con il collare.
La bronchite può rappresentare un serio problema tanto per gli uomini quanto per i cani. Consiste nell’infiammazione dei bronchi e può manifestarsi tramite tosse non produttiva con muco.
Può essere aggravata da polline, fumo o inquinamento. Si cura con steroidi prescritti dal veterinario.
Per quanto possa sembrare strano, anche una patologia cardiaca può provocare tosse.
La causa, infatti, è l’insufficienza cardiaca congestizia, ovvero il cuore non pompa più bene come prima. Questa condizione può causare la formazione di liquido nei polmoni e attorno al cuore.
Come riconoscere la tosse cardiaca nel cane?
I cani a riposo saranno particolarmente inclini a tossire poiché respirare risulta più difficile.
Alcune razze sono più suscettibili alle patologie cardiache rispetto ad altre, quindi se pensi che il tuo cane ne soffra, consulta il veterinario.
Un' alimentazione corretta e ben bilanciata può favorire la salute del cuore e contribuire a rinforzare il sistema immunitario.
Anche vermi e corpi estranei possono causare tosse. Alcune piante, che il cane non riesce a masticare facilmente, e bastoncini o ossa che si incastrano possono provocare soffocamento e tosse (cane tosse come se avesse qualcosa in gola).
In questo caso sarà necessario rivolgersi al veterinario per rimuovere ciò che è rimasto incastrato.
I vermi possono essere curati abbastanza facilmente con trattamenti sverminanti.
Non pensare mai di disturbare il veterinario quando si tratta di tosse.
Il tuo amico peloso non può dirti come si sente, quindi è importante garantirgli le cure mediche di cui ha bisogno per vivere una vita soddisfacente.
Leggi anche:
- Prurito alle orecchie: ecco cosa vuole dirti il tuo cane
- Zecche e pulci: proteggi naturalmente il tuo amico a quattro zampe
- Lettiera Micio: il Pellets per la felicità del tuo gatto
- Cane in calore: 7 consigli utili
- 10 cose che stressano il tuo gatto