10/04/23
Zecche e pulci: proteggi naturalmente il tuo amico a quattro zampe
Con la primavera ritorna l’ansia da pulci e zecche. Dopo il lungo inverno, cani e gatti tornano a giocare e a correre nei giardini e nei parchi, rischiando di venire attaccati da pulci e zecche.
Leggi anche:
- Cura dei polpastrelli del tuo cane
- Tosse cane: cause e rimedi
- Quali malattie possono essere trasmesse dai gatti
- Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale
- Gatto senza pelo! 5 consigli utili per sopravvivere alla muta
Se pensi che lasciare in giardino il cane o il gatto infestato dai parassiti sia la soluzione migliore, ti sbagli di grosso: una volta trovati pulci o zecche in casa, lasciare fuori il tuo animale peggiorerà solamente la situazione. Infatti, visto che i parassiti necessitano di sangue per sopravvivere, si attaccheranno a te e agli altri umani presenti in casa. La soluzione al problema di pulci e zecche è fare prevenzione. Tutto l’anno.
Prevenire è meglio che curare:
Contrariamente a quello che si pensa, l’antiparassitario non serve a debellare pulci e zecche una volta che il cane o il gatto ne è stato infestato. L’antipulci serve per prevenire, quindi va applicato sul pelo del cane e del gatto a cicli di qualche settimana. Questo farà sì che tu e il tuo adorato cane o gatto non veniate invasi da parassiti indesiderati.
Utilizza solo prodotti naturali
Se la prevenzione deve essere svolta tutto l’anno, sicuramente non sarà salutare utilizzare prodotti chimici. Anzi, potrebbe addirittura rivelarsi dannoso non solo per te e i tuoi cari, ma anche per il tuo pelosetto.
Anche mischiare sostanze naturali senza sapere i giusti dosaggi o di cosa si tratta potrebbe rivelarsi rischioso.
Ti conviene affidarti a un prodotto con ingredienti naturali, come la lozione protettiva vegetale Neem Spray di Husse, che contrasta l'azione di punture e tutti i nemici dei nostri amici a 4 zampe.
Leggi anche:
- Prurito alle orecchie: ecco cosa vuole dirti il tuo cane
- Cane agitato: cosa fare?
- Lettiera Micio: il Pellets per la felicità del tuo gatto
- Cane in calore: 7 consigli utili
- 10 cose che stressano il tuo gatto