10/04/23
Il freddo: proteggi i tuoi animali
Con l'arrivo dell'inverno, è naturale per gli amanti degli animali chiedersi: "ma con quelle belle pellicciotte morbidose, sentono freddo anche loro?”
La risposta ovviamente è si. I gatti forse più dei cani, dipende dalla razza e dall’età. Tendenzialmente sono i cuccioli e gli animali più anziani a soffrire il freddo, lo stesso vale per quelli col pelo corto (vista la poca protezione).
Ecco 7 consigli vi saranno utili per proteggere i vostri pelosetti dal freddo e dalle intemperie.
Per prima cosa bisogna capire se il nostro amico a quattro zampe ha freddo. In generale, se voi avete freddo è molto probabile che anche loro non stiano benissimo.
Il cane è molto semplice da comprendere: se trema, ha freddo. Il gatto, invece, non dà segni evidentissimi, ma il suo comportamento può chiarirvi le idee: se si nasconde sotto il letto, cerca di rintanarsi sotto le coperte o lo trovate sopra al termosifone, allora è il caso di rendere la sua cuccia più calda di quanto non sia ora. (Nel caso lo troviate sul termo non preoccupatevi, non si scotterà; i gatti riescono a sopportare sulla pelle temperature fino ai 50°).
Ma cosa possiamo fare per rendere l’inverno dei nostri micio e fido il più mite possibile?
Leggi anche:
- Cura dei polpastrelli del tuo cane
- Tosse cane: cause e rimedi
- Quali malattie possono essere trasmesse dai gatti
- Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale
- Gatto senza pelo! 5 consigli utili per sopravvivere alla muta
1. Tieni in casa il tuo amico a quattro zampe. Se proprio non riesci (perché magari il gatto insiste miagolando, supplicandoti per uscire a tutte le ore del giorno e della notte), costruiscigli un rifugio in cui può andare a scaldarsi ogni volta che ne ha bisogno.
2. Se il tuo animale vive costantemente in casa, non aumentare le dosi del cibo, rischieresti solo di metterlo all’ingrasso. Al contrario, se passa del tempo fuori aumenta il cibo, gli sarà utile per mantenere costante il calore corporeo.
3. Pettina i tuoi pelosi spesso: il pelo infeltrito non isola bene il tuo miao o il tuo bau, quindi se ti prenderai cura del suo manto, il pelo si rinnoverà più velocemente e lui patirà meno freddo. Ricordati anche di curare i polpastrelli. Non utilizzare sale o altri agenti chimici per sciogliere la neve in giardino, potrebbero creare lesioni sui gommini del tuo pet.
4. Nel caso di bau e miao casalinghi, ricordati di alzare la cuccia da terra. Ricordati che i cuccioli rischiano di andare in ipotermia anche quando sono semplicemente a contatto con il pavimento freddo.
5. Non lavare il cane e non bagnarlo mai con acqua fredda, con la bassa temperatura non riuscirebbe più a riscaldarsi. Se proprio ti sembra di avere in casa una latrina ambulante, usa dello shampoo a secco.
6. Se il tuo cane o il tuo gatto frequentano spesso gli spazi esterni, ricordati di cambiare regolarmente l’acqua per non farla congelare (a questo proposito è consigliabile utilizzare una ciotola di plastica, poichè trasmette il freddo più lentamente rispetto a quelle d’acciaio). Preferisci cibi secchi a quelli umidi, con le basse temperature potrebbero ghiacciare.
7. Tieni sempre il tuo cane al guinzaglio durante le passeggiate. Sulla neve molti cani non riescono a fiutare le tracce, quindi se scappano potrebbero perdersi, senza più sapere come trovare la strada di casa.
Dopo questi consigli, che speriamo ti siano stati utili, è solo tempo di godersi l’inverno con un bel cappottino caldo, una cuccia confortevole e tanto amore...insomma, il nostro corrispettivo di divano, tisanona e tv! :)
Leggi anche: