10/04/23
Denti dei cani: prevenzione e pulizia
I cani adorano masticare e rosicchiare cibi croccanti, ossa e snack masticabili: dare a Fido gli alimenti giusti da masticare può essere un buon modo per mantenere la salute e l’igiene dei denti perché questi cibi puliscono la superficie dentale e, assieme a una regolare spazzolatura, possono contribuire a mantenere la pulizia dei denti e della bocca del nostro amico a 4 zampe.
Le patologie dentali rappresentano il problema più comune nei cani. La salute dei denti del vostro cane può effettivamente influenzare tutto l'organismo
Oltre all' alitosi, infatti, possono svilupparsi malattie ai denti capaci di indebolire di molto il nostro cane.
I veterinari raccomandano ai padroni di dedicare ai denti del loro animale, la stessa cura che dedicano ai propri. La mancata igiene orale del cane può addirittura provocare seri problemi al fegato e al cuore. Ma sappiamo che non è facile La maggior parte dei cani rifiutano lo spazzolino, a meno che non siano stati abituati fin da piccoli al suo utilizzo.
Leggi anche:
- Cura dei polpastrelli del tuo cane
- Tosse cane: cause e rimedi
- Quali malattie possono essere trasmesse dai gatti
- Pulci e non solo: guida ai parassiti esterni del tuo animale
- Gatto senza pelo! 5 consigli utili per sopravvivere alla muta
Come curare l'igiene orale del cane?
1) Una soluzione valida è quella di sfruttare l'istinto del cane dandogli dei prodotti specificamente studiati per l'igiene orale. Questi prodotti migliorano l'igiene orale del cane senza causare danni.
2) È anche possibile insegnare a un cane a sottoporsi regolarmente alla pulizia dei denti. Si comincia gradualmente strofinandogli piano le gengive con un dito. All'inizio solo al lato esterno delle gengive, successivamente dopo che il cane si è abituato, si può cominciare ad aprirgli la bocca e a strofinare anche le gengive nella parte interna. Esistono in commercio spazzolini con setole molto morbide e dentifrici fatti apposta per il tuo amico a quattro zampe.
3) Da non scordarsi che anche la dieta ha un ruolo importante nell'igiene orale: il pasto del cane diventa così l’occasione per tenere sotto controllo quotidianamente il suo benessere. Per questo motivo sarebbe preferibile il cibo secco (tipo crocchette) piuttosto che quello morbido ed umido, al fine di favorire una sana ginnastica masticatoria.
La linea delle crocchette Husse, con la sua ruvidità e durezza, è studiata apposta per favorire la pulizia meccanica dei denti.
4) Esistono poi snack, appositamente studiati per la salute dei denti, che aiutano e controllare placca e tartaro e a combattere i batteri.
L'uso regolare contribuisce a eliminare i depositi di pigmenti sui denti, rimuovere la placca, ridurre l'accumulo di tartaro e massaggiare le gengive.
STICKS - bastoncini di pelle grezza avvolti con pollo essiccato cotto al forno. Previene la formazione di placca e tartaro, mantiene forti le mascelle del vostro cane.
DENTAL - Barrette da masticare per cani, gluten free. Masticare il prodotto contribuisce a migliorare la salute dentale del tuo cane attraverso la pulizia meccanica dei denti
TANDREP PLUS - Osso da masticare per cani a forma arrotolata. Favorisce la salute di denti e gengive, riduce la formazione di tartaro.
TUGGA (osso arrotolato) - 100% in pelle grezza, aiuta a prevenire la formazione di placca e tartaro, mantiene forti le mascelle, contribuisce nel prevenire altri problemi gengivali.
TUGGA (osso pressato) - 100% in pelle grezza, contribuisce a ridurre il rischio di problemi dentali in quanto aiuta a rimuovere la placca e ridurre la formazione di tartaro.
Leggi anche: