10/04/23
Guida all'alimentazione per cani di piccola taglia
Cani grandi e piccoli possono condividere tante cose: dalle coccole con il padrone ai giochi, ma non la stessa ciotola.
Ogni animale ha le sue esigenze che dipendono da fattori come la taglia, l’età, il livello di attività fisica e da eventuali condizioni di salute.
Nello specifico, i cani di piccola taglia, nonostante possano essere molto diversi tra loro per carattere, sono però accomunati da necessità fisiche particolari.
Ecco 3 punti fondamentali da non dimenticare quando scegli l'alimentazione per il tuo cane di piccola taglia:
METABOLISMO
I cani di piccola taglia hanno un metabolismo più veloce rispetto a quelli di taglia medio-grande perchè essendo spesso più vivaci e attivi, consumano molta più energia rapidamente. Per soddisfare il loro fabbisogno energetico è quindi importante che gli alimenti contengano un elevato contenuto di proteine e grassi e che siano FACILMENTE DIGERIBILI, considerando che, essendo cani piccolini anche il loro stomaco e apparato digerente sono di dimensioni e capacità più ridotte.
In questo modo tutti i nutrimenti saranno assorbiti correttamente e si ridurranno i rischi di disturbi della digestione.
DOSI E NUMERO DI PASTI
Quante volte al giorno devono mangiare i cani di piccola taglia?
Le dosi giornaliere di cibo per un cane di piccola taglia dipendono sia dal suo peso che dall’età: in generale, un cane adulto di piccola taglia mangia 1/2 volte al giorno,
mentre un cucciolo 3/4 volte. Sulla confezione del cibo per cani sono
presenti delle apposite tabelle che possono fornire delle indicazioni di
massima utili a stabilire quanto deve mangiare un cane di piccola
taglia ogni giorno.
DIMENSIONE DELLE CROCCHETTE
La bocca e i denti dei cani di piccola taglia sono più ridotti, quindi è fondamentale scegliere delle crocchette di dimensioni più piccole per poter essere masticate con facilità e con più “gusto”.
Husse ha studiato 3 prodotti appositamente per cani di piccola taglia:
Optimal Mini, ideale per cani di taglia piccola attivi. L'alto contenuto energetico significa porzioni più piccole e questo evita disturbi allo stomaco.
Ocean Care Mini, pensato per cani di taglia piccola con digestione sensibile. Ha meno probabilità di causare allergie rispetto ad altri alimenti.
Sterilised Mini, perfetto per cani di taglia piccola castrati/sterilizzati. Con un ottimo equilibrio tra proteine e grassi, questo alimento aiuterà il tuo cane a rimanere in ottima forma ed a sentirsi in forza.
E per premiare il tuo amico a quattro zampe durante l'addestramento o per deliziarlo durante i momenti di gioco, prova gli snack dedicati su misura:
Kexs XS, con latte e verdure, sono snack a forma d'osso perfetti per cani di piccola taglia. Arricchiti con vitamine e calcio, favoriscono la salute dei denti.
Bravo, snack premio morbido e gustoso per cani di piccola taglia, al gusto di agnello, senza glutine.