07/04/23
3 consigli per rimettere in forma il tuo cane in sovrappeso
Una scorretta alimentazione o uno stile di vita poco attivo sono solo alcuni dei principali motivi che posso portare il vostro cane ad accumulare qualche chilo di troppo. I cani in sovrappeso non solo hanno una qualità e un’aspettativa di vita molto più basse, ma corrono il rischio di soffrire di problemi cardiaci, diabete e dolori articolari.
Quindi, se non ce l’avete fatta a mantenere il vostro cucciolone in forma, bisogna correre ai ripari e fargli perdere il peso in eccesso.
Cosa fare quando il cane è in sovrappeso? Ecco 3 consigli utili:
1. Scegli un'alimentazione light a basso contenuto di grassi
Ricorda di adattare l'apporto calorico giornaliero in base all'attività del tuo cagnolino e fatti sempre aiutare dal tuo veterinario di fiducia. Se ha principalmente dormito tutto il giorno, i suoi bisogni saranno ovviamente inferiori rispetto a quando ha trascorso la giornata correndo fuori o camminando.
Se decidi di sostituire le sue crocchette con quelle più leggere, fallo gradualmente per evitare di causare problemi di digestione al tuo cane. Inizierai aggiungendo una piccola quantità di crocchette nuove a quelle vecchie, per poi aumentare la quantità nel corso dei giorni.
Optimal Light di Husse contiene ingredienti accuratamente selezionati con alto valore nutritivo e basso contenuto di grassi. Inoltre è ricco di fibre che favoriscono la sensazione di sazietà e consentono di ridurre la razione giornaliera per un limitato apporto energetico.
Sensitive Light per cani meno attivi o in sovrappeso, è altamente digeribile grazie agli ingredienti accuratamente selezionati, a base di pollo e riso.
Contiene lecitina per aumentare la digeribilità dei grassi. Particolarmente adatto anche per cani che soffrono di diabete.
Per i cani in sovrappeso o a rischio di sovrappeso Husse ha realizzato anche alimenti umidi appositamente studiati per mantenere in forma il tuo amico a quattro zampe:
2. Invoglia il tuo cane a fare più movimento
Un cane, specialmente se in sovrappeso, ha bisogno di muoversi ogni giorno per sentirsi bene sia a livello fisico che mentale. Che sia una semplice passeggiata al parco, correre dietro una palla o giocare a frisbee, sono tante le idee per divertirvi insieme contribuendo al mantenimento di una buona salute per entrambi!
Attenzione, è importante scegliere l'attività in base alle capacità del tuo cane, ma anche al suo peso e alla sua età. Più il cane è vecchio o in sovrappeso, meno intensa sarà l'attività. Allo stesso modo, se il tuo cane non fa alcuna attività fisica, quest'ultima dovrebbe essere introdotta gradualmente.
3. Evita troppi spuntini fuori pasto
Stabilisci delle sane abitudini alimentari con il tuo amico a quattro zampe. Non farti convincere dai suoi occhioni dolci nel dargli troppi bocconcini o premietti per esprimere affetto o per gratificare qualche comportamento corretto. Limita senza sospendere questa abitudine che può risultare dannosa se praticata troppo frequentemente.