Cibo umido per gatti: perché è una buona scelta?
Per natura, i gatti non amano molto bere acqua da una ciotola. I gatti il più delle volte e più volentieri, assumono la loro quantità giornaliera di liquidi attraverso i pasti. Il cibo umido per gatti darà al tuo animale domestico molti più fluidi in un pasto rispetto a qualsiasi cibo secco per gatti. Con un contenuto di umidità superiore all'80%, il tuo gatto fornirà al corpo acqua a sufficienza quando mangia cibo umido, anche se decide di non berlo da una ciotola. Per quale altro motivo il cibo umido per gatti è meglio del cibo secco? L'olfatto di un gatto è molto più sensibile del suo senso del gusto. Per un gatto, un alimento gustoso è quello che profuma di più. Puoi intensificare ulteriormente l'aroma del cibo umido per gatti servendolo a temperatura ambiente. I gatti amano mangiare cibo la cui temperatura è vicina a quella della loro lingua, che è di circa 30 gradi Celsius. In cos'altro è meglio il cibo umido per gatti? Vuoi introdurre liquidi extra nel pasto del tuo gatto? Aggiungi un po' di acqua tiepida al cibo e mescola accuratamente. Hai un gatto con problemi ai denti? La consistenza morbida del cibo umido sarà molto più facile da mangiare per lui rispetto alle crocchette dure del cibo secco.
Come servire il cibo umido?
In termini di praticità di alimentazione, il cibo umido per gatti ha prestazioni significativamente peggiori rispetto al cibo secco per gatti. Non puoi mettere il cibo umido in una ciotola senza l'aiuto di posate o misurini speciali. Anche la sua conservazione è un po' più problematica. Per il cibo in bustine saranno utili delle apposite clip per chiudere il sacchetto, e nel caso delle lattine saranno migliori i coperchi riutilizzabili in plastica o silicone. Una volta aperto, il cibo umido deve essere conservato in frigorifero e consumato entro un massimo di 2 giorni. Non lasciate cibo umido nella ciotola del gatto per più di 30 minuti. Trascorso questo tempo, coprite la ciotola e nascondete il cibo, preferibilmente in frigorifero o in altro luogo fresco, e riprovate a darglielo dopo un po' di tempo. Il cibo umido va servito al gatto leggermente riscaldato - questo rafforza il suo aroma. Pulisci la ciotola del gatto dopo ogni pasto. Ciò ridurrà notevolmente la crescita dei batteri sul fondo, responsabili degli odori sgradevoli che rimangono sul piatto.
Qual è il miglior cibo umido per gatti?
Ci sono diversi tipi di cibo umido per gatti, che si differenziano principalmente per la consistenza. Troverete bocconcini di carne fresca in salsa e appetitosi paté. Naturalmente, il miglior cibo umido per gatti è quello che contiene ingredienti freschi di altissima qualità. Sono loro che forniscono al cibo un'eccellente digeribilità e gusto, a cui anche i mici più esigenti non sapranno resistere. Il cibo umido per gatti è composto da ingredienti naturali e freschi, un'elevata qualità della carne e salutari additivi che rendono il cibo altamente digeribile e forniscono al gatto tutti i nutrienti necessari. Il cibo umido per gatti offre inoltre una piacevole consistenza al pasto. Ai gatti non piace essere infastiditi, quindi puoi aggiungere varietà alla sua dieta con diversi tipi di cibo. Deliziosi gourmets con carne fresca, carne arrosto in gustosa salsa o paté senza l'aggiunta di conservanti e coloranti artificiali saranno apprezzati anche dai gatti più esigenti.
Come cambio il cibo del mio gatto?
Se decidi di cambiare il cibo del tuo gatto, ricorda che non puoi farlo improvvisamente. I gatti hanno un apparato digerente molto sensibile e cambiamenti drastici nella composizione del cibo possono causare una serie di problemi digestivi. Pertanto, quando introduci un nuovo tipo di cibo nella sua alimentazione, fallo gradualmente. Per il cibo umido è un po' più problematico, poiché è più difficile misurare la porzione perfetta rispetto al cibo secco. Inoltre, durante il periodo di transizione, è necessario prepararsi a conservare il doppio della quantità di confezioni aperte di cibo per animali. Per i primi tre giorni, mescola il cibo "vecchio" con quello nuovo e servilo al tuo gatto. Il terzo e il quarto giorno, dai al tuo gatto il suo cibo abituale e quello nuovo mescolati in rapporto 1:1. Il quinto e il sesto giorno prepara il pasto del tuo micio con il cibo nuovo in percentuale maggiore e solo ⅓ con il suo cibo "vechio". Al 7° giorno di questo processo di transizione potrai servire al tuo gatto unicamente il cibo nuovo. In questo modo non solo eviterai possibili problemi di stomaco, ma darai anche al tuo gatto il tempo di abituarsi al nuovo gusto o consistenza del cibo. I gatti possono essere estremamente esigenti riguardo al cibo, quindi per non scoraggiarli, introduci sempre nuovi alimenti gradualmente.