06/07/18
Öron: pulire le orecchie del tuo cane e del tuo gatto in modo naturale
La salute del tuo amico a quattro zampe parte anche dalle orecchie: una pulizia abituale del padiglione auricolare può prevenire lo sviluppo di spiacevoli infezioni o patologie, come l’otite.
Controllando ogni settimana la condizione delle orecchie del tuo cane o del tuo gatto potrai notare se è presente un accumulo di cerume superiore a quello che è normalmente presente.
Per prevenire infiammazioni e infezioni del canale auricolare è anche consigliabile utilizzare un prodotto apposito per l’igiene, come Öron di Husse, studiato per la pulizia esterna delle orecchie e formulato con ingredienti specifici e 100% naturali.
Öron contiene 5 ingredienti che contrastano la formazione di infezioni e incrementano la pulizia delle orecchie:
-
Aceto di mele biologico: ha funzione antimicotica, cioè previene le infezioni da funghi, lieviti e muffe. L’aceto è composto da acido acetico che favorisce lo scioglimento del cerume. Ha azione antisettica e disinfettante.
-
Acqua marina concentrata, purificata e filtrata: ricca di oligoelementi, aiuta nella pulizia delle orecchie.
-
Olio essenziale dell' albero del tè: è un potente antisettico, curativo, antinfiammatorio e antimicotico.
-
Olio essenziale dell' albero della canfora: ha la funzione di potente antinfettivo, antivirale e antisettico. Stimola il sistema immunitario.
-
Olio essenziale di Niaouli: ha capacità antivirali, antinfettive, curative e antidolorifiche.
Basta pulire una o due volte alla settimana le orecchie del proprio cane o gatto con Öron e potrai prevenire lo sviluppo di infiammazioni del canale auricolare e di batteri, lieviti e funghi.
Ricorda: se il tuo cane o gatto mostra forte fastidio e le sue orecchie sono maleodoranti o il canale auricolare ti sembra in condizioni anomale, è necessario contattare il veterinario il prima possibile.
Esempi di razze maggiormente soggette:
-
Orecchie lunghe, pesanti o “pendenti” (Spaniel, Cocker Spaniel): il lembo dell’orecchio copre il canale auricolare favorendo, così, lo sviluppo di germi al suo interno.
-
Canale auricolare lungo e stretto (Pastore tedesco).
-
Razze/Cani con orecchie pelose e canale esterno peloso (Spaniel, Barboncini, Bichons Frises): le razze a pelo lungo hanno canali auricolari al cui interno crescono più peli, che trattengono umidità e sporcizia.
-
Razze il cui cerume si sviluppa in maniera abbondante (Spaniel, Labrador, Springer).
-
Le razze con un canale auricolare tortuoso, pieno di pieghe (Shar Pei, Chow-chow).
-
Anche nei gatti si sviluppa questa infezione (ad esempio nei gatti persiani).