24/05/18
Cos'è il Treibball, lo sport del momento da praticare con il tuo cane
Hai mai sentito parlare di Treibball?
È lo sport del momento, perfetto per creare una relazione con il proprio cane. È un'attività che può essere praticata da chiunque: bambini, giovani e anziani.
Il Treibball è uno sport che rafforza le attitudini positive del cane. Lo scopo è il miglioramento della comunicazione che rinsalda il legame tra cane e uomo.
È aperto a tutti: sia ai cani di razza pura che ai meticci.
Giocando a Treibball con due palloni
ll divertimento e la comunicazione costituiscono l’essenza del gioco.
Nel Treibball il cane è senza guinzaglio e obbedisce al suo conduttore tramite comandi verbali o gestuali.
Il suo compito è quello di spingere otto palloni in una specie di porta da calcio con l’aiuto del naso e delle spalle, tutto in un tempo massimo di 7 minuti. Migliore sarà la comunicazione tra conduttore e cane, più il movimento diventerà fluido e i tempi sul cronometro diminuiranno.
L'esercizio consiste in un insieme di comandi a distanza che il cane deve essere in grado di eseguire senza scaraventarsi sulla palla e mangiarsela: spingere la palla è la gratificazione finale dopo aver eseguito i comandi richiesti dal conduttore, dando a questi attenzione senza dare di matto, quindi eseguendo il tutto in modo controllato.
Che cosa serve per praticare il Treibball? Beh, naturalmente i palloni! All’inizio per imparare ne basterà solo uno ma poi, pian pianino, dovete mettere in conto che arriverete ad avere ben otto palloni!
Scritto da:
Tathiana Beltrami
Educatore Cinofilo A.P.N.E.C. n. 068
Presidente A.I.T. Associazione Italiana Treibball - riconosciuta CSI - CONI
Istruttore membro A.T.A. American Treibball Association
Sede: BlackDogs Addestramento Cani