10/03/17
20 cose che il tuo cane vuole dirti
Qui è il tuo cane che parla. Si, si, lo so viviamo insieme da tanto tempo, passiamo un sacco di ore assieme. Insomma, lo sai che l’unica cosa che voglio è che tra noi funzioni. Siamo partner, no?
Allora, partner, ho fatto una lista delle 20 cose che contano più di ogni altra cosa per me.
Sono sicuro che sarai un buon allievo e imparerai molto bene quello di cui ho veramente bisogno.
- Trattami sempre con gentilezza. Insomma, questa è la base per le relazioni, no? Non importa come ti senti. Devi essere gentile. Ricorda che quando mi insegni qualcosa, io ricorderò come si fa.
- Aiutami a tenermi in salute e felice. Si, anche questa è la base, ma non si sa mai. Ho bisogno di essere spazzolato regolarmente, a volte ho bisogno di un bagnetto (ma senza esagerare che poi nemmeno mi piace), devi farmi le unghie e lavarmi i denti, farmi fare esercizio e soprattutto tenermi vaccinato. Ah, si, dimenticavo: donami un sacco di amore.
- Per favore, sta attento a quando non mi comporto come al solito. Non posso dirti a voce cosa mi sta succedendo, se sto male o sento dolore da qualche parte. Devi osservarmi bene e capire come sto.
- Non lasciarmi fuori quando fa freddo o fa caldo. Dopotutto nemmeno a te piace starci. Soprattutto non lasciarmi fuori quando tu non ci sei, potrebbe non essere sicuro.
- Non mi picchiare, potrei sentirmi impaurito e morderti, allora tu avresti paura di me e io di te. Non lasciare che ci succeda questo!
- Si, lo so, non ti piace quando ti salto addosso, ma porta pazienza. E’ il mio modo per dirti che sono strafelice di vederti!
- Quando sei stressato ti assicuro che una passeggiata fuori per calmare i nervi è la cosa migliore. E poi ritorniamo al punto uno: non prendertela con me quando sei storto, sii gentile.
- Insegnami. Io posso imparare le buone maniere, i trucchetti e i giochi. Mi piace tantissimo imparare cose nuove e poi così mi prendo anche un sacco di premietti sfiziosi. Insomma, insegnami, a me piace un sacco renderti fiero di me!
- Ho fatto qualcosa di buono? Dimmelo, fammi i complimenti, strapazzami di coccole! Io amo sentire la tua voce che mi dice quanto bravo, fantastico, intelligente, stupendo e bellissimo io sia.
- Sono un amicone, lo sappiamo tutti, mi piace socializzare con le persone simpatiche e gli altri animali. Andiamo in un sacco di posti insieme!
- Non urlare mai, se urli mi spaventi!
- A volte mi spavento. Non soltanto se urli, ma anche se ci sono i tuoni o dei rumori forti. Devi essere paziente, lo so, ma io sono sempre paziente con te. Dammi una grattatina e dimmi che va tutto bene. Io mi tranquillizzerò.
- Parlami con dolcezza, la tua voce è musica per le mie orecchie canine!
- La cosa peggiore che potresti farmi è ignorarmi: mi sento così solo quando mi ignori!
- A volte non mi ricordo cosa devo fare. Non essere frustrato e non arrenderti. Aiutami a ricordare e io farò del mio meglio per te.
- Ci sono giorni in cui sei molto impegnato. Lo so che sei di fretta, ma passare un po’ di tempo insieme ogni giorno mi rende felice. Anche poco poco, ma di qualità. Possiamo stare in silenzio fianco a fianco e sarà comunque speciale.
- Non lasciarmi se arriva un nuovo membro della famiglia. Io ti voglio bene e ne vorrò anche ai tuoi cari. Siamo una famiglia, no?
- Fidati di me, perché io mi fido di te.
- Anche quando sarò vecchio so che mi vorrai bene. Dopotutto sarò sempre io ma con qualche anno in più.
- La maggior parte dei nostri anni saranno felici, ne sono sicuro. Un giorno però dovrò lasciarti. Le uniche due cose che vorrò al mio fianco quando me ne andrò sarà il tuo viso vicino al mio e la tua voce che mi sussurra quanto mi vuoi bene.
Ricordati che non sarò mai lontano da te perché vivrò ancora in ogni battito del tuo cuore.